Campionato Italiano GT E-Sport. È di Ugolotti la prima vittoria

Matteo Ugolotti sale sul gradino più alto del podio nella gara split 1 del Campionato Italiano Gran Turismo E-Sport

Primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo E-Sport è stato lo “split 1” sul circuito di Barcellona, con i migliori trenta sim driver delle prequalifiche. Il vincitore, Matteo Ugolotti del Leo Racing Team, trionfa in una gara con pochi sorpassi ma comunque molti colpi di scena, soprattutto nelle fasi finali.

Trentacinque giri è durato il primo atto di questo Campionato che ha subito messo in evidenza i nomi dei piloti e dei team da tenere d’occhio nei prossimi incontri. Primi su tutti i piloti del Leo Racing Team che hanno occupato ben tre delle prime quattro posizioni con Ugolotti e Ariel Bernardi sui primi due gradini del podio. Altro nome da segnalare è quello di Moreno Sirica, del team Williams ESport, che ha chiuso in terza posizione e di Emanuele Petri, SRC Squadra Corse, che è stato capace di piazzare la sua McLaren MP4-12C in sesta posizione, diventando, di fatto, la prima non Audi R8. Infatti la gara ha raccontato di una supremazia dell’auto tedesca, preferita tra l’altro dalla maggior parte dei Sim Driver.

Image

Comunque il dominatore assoluto è stato Ugolotti che ha conquistato la prima posizione in qualifica e l’ha poi conservata per tutta la gara tranne che per un giro, quello della sua sosta ai box. “Voglio ringraziare tantissimo il team, stavamo lavorando alla gara da settimane. È stata una gara tiratissima, non mi aspettavo di avere questo passo” ha dichiarato il sim driver del Leo Racing Team al termine della corsa e poi sul campionato e sul futuro ha aggiunto “è una grande emozione (gareggiare per il titolo di Campione Italiano, ndr) infatti ci stiamo impegnando molto e l’abbiamo scelto come nostro Campionato principale dato che è quello che ha i premi migliori. Sono spaventato da Imola (la prossima gara, ndr) perché lì l’Audi non è l’auto migliore”.

Bernardi, in seconda posizione, ha inseguito per tutta la gara il compagno di squadra Ugolotti senza mai riuscire ad insidiarlo ma mostrando comunque un gran passo, infatti è stato l’unico in gara, insieme al vincitore, capace di fermare il cronometro sul giro al di sotto di 1:45:00. Dino Lombardi, sempre Leo Racing Team, partito in terza posizione, non è riuscito a mantenere l’elevato ritmo dei compagni di squadra così si è allontanato giro dopo giro, poi, durante il 32° passaggio, un testacoda gli ha fatto perdere il terzo gradino del podio a vantaggio di Sirica che lo stava insidiando già da qualche tornata. Alla fine Lombardi si è accontentato della quinta posizione, arrendendosi anche a Mario Bertolotti del Williams JIM Esports.

Image

Proprio Bertolotti, per lunga parte della gara, ha provato a togliere la quinta posizione a Petri con quest’ultimo che si è difeso molto bene, non regalando mai uno spiraglio all’avversario e offrendo un’avvincente battaglia agli spettatori. Poi tutto è cambiato con l’errore di Lombardi che in una prima fase ha avvantaggiato Petri, il quale si è trovato momentaneamente in quarta posizione ma proprio nell’ultimo giro ha ceduto all’ennesimo attacco di Bertolotti e poco prima di passare sotto la bandiera a scacchi ha addirittura perso un’altra posizione a vantaggio di Lombardi.

Nelle retrovie, uno sfortunato Francesco Paolo Basso (North Sim Racing) ha calcolato male il consumo di benzina quindi si è trovato con serbatoio scarico e nelle due curve finali della gara ha perso numerose posizioni passando da tredicesimo a ventesimo. Sfortuna anche per i Guest Driver ACI, Andrea Rosso e Lorenzo Ferrari, che si sono ritirati nei primi giri di gara. Grande assente della gara d’esordio è stato Gianni Vecchio, già vincitore del Trofeo GT ACI E-Sport 2019, che in prequalifica aveva fatto registrare il sedicesimo miglior tempo con solo sei tentativi, ma la sua presenza era già in dubbio alla vigilia.

È possibile rivivere tutte le emozioni di gara split 1 sul canale SimRacingLeagueTV. Intanto è tutto pronto per gara split 2 in programma venerdì 8 maggio in diretta su SimRacingLeagueTV e in differita su MS Motor TV, canale 228 Sky.