Poli e Disarò vincitori dello split 2

Daniele Poli trionfa in gara 1 ma un probabile errore del software gli compromette gara 2 ed è Disarò ad esultare

Con lo split 2, andato in onda in diretta sul canale SimRacingLeagueTV e sulla nuovissima pagina facebook ACI ESport, si conclude il primo appuntamento del Campionato Italiano Formula 3 sul circuito del Monza ENI Circuit. La gara sarà riproposta in differita su MS Motor TV, canale 228 di Sky.

Sono state ventisei le Dallara F3 sulla griglia di partenza, di cui venticinque destinate ai sim driver che hanno realizzato i tempi in prequalifica dal 26° al 50° e una riservata a Francesco Simonazzi, il giovanissimo talento italiano del team DRZ Benelli nel Italian F4 Championship, che ha corso con lo status di guest driver ACI Sport. L’obiettivo per tutti i sim driver iscritti è il titolo di campione italiano che regalerà l’opportunità di un giorno di test e di una gara reale della serie Formula X entro il 2020. Un premio nato da una interessante partnership tra ACI Sport e Formula X Italian Series.

Protagonista dello split 2 è stato sicuramente Daniele Poli ma con fortune alterne. Infatti, il sim driver del team DRS Wave Italy, dopo aver dominato gara 1 con pole position e vittoria finale, ha subito in gara 2 un probabile net lag, mentre era in lotta per la prima posizione, e la sua prestazione è stata compromessa.

Image

GARA 1 – Subito dopo la partenza, un contatto alla prima variante coinvolge diverse vetture, tra le quali anche quella di Mattia Castelletti che partiva in seconda fila. Intanto Poli, scattato dalla pole position, riesce a conservare la prima posizione e inizia, giro dopo giro, a guadagnare decimi sugli inseguitori con un ritmo veloce e costante. Lo stesso Silvio Saladdino, SRC Squadra Corse, secondo assoluto, ha così commentato al termine “ho visto che Poli aveva qualche decimo in più e quindi dopo metà gara ho preferito non rischiare e conservare la seconda posizione”. Altri due sim driver del SRC Squadra Corse, Massimiliano Pesavento e Filippo Volpe, chiudono rispettivamente in terza e quarta posizione a conferma di quanto siano competitivi i piloti del team della SIM Race Components sulla Dallara F3, come già visto nello split 1 di mercoledì 13 maggio.

GARA 2 – Claudio Boccanelli, VeraPelle Racing Team, non parte bene dalla pole position e ne approfitta subito Andrea Disarò, Fast & Aged, che si prende la testa della corsa. Ha un ottimo spunto allo start anche Poli che approfittando anche di un errore di Vincenzo Carchedi, GTS Racing Team, si ritrova secondo subito dopo un paio di tornate. Il pilota del team di Wave Italy si mette quindi all’inseguimento di Disarò e lo raggiunge all’undicesimo giro. Si accende una battaglia per la prima posizione che termina amaramente per Poli, probabilmente per un net lag che lo fa sbandare causando importanti danni alla sua vettura. Disarò termina a questo punto da solo davanti. Completano il podio Edoardo d’Amicis, Absolute Motorsport, in seconda posizione e Amerigo Russo, VIG Project, in terza posizione. Da segnalare l’ottima la prova di Nicolhas Arduini che chiude quinto partendo dall’ultima piazza.