Ad Imola, lo split 1 è di Lombardi

Nello split 1 di Imola vince Dino Lombardi con Barone ed Ugolotti subito fuori causa. Ariel Bernardi rovina la sua gara e quella di Carbognani

Si è aperta, con lo split 1, la prima tappa italiana del Campionato Italiano Gran Turismo ESport nella suggestiva location dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Durante la serata del 20 maggio si sono affrontati i migliori 30 sim driver della fase di prequalifica della scorsa settimana. Come già in altre gare del campionato, si è confermato anche questa volta il connubio tra piloti reali e sim driver, stavolta con Alessandro Altoè, che nel motorsport non virtuale è campione iridato TCR a bordo della Cupra ma nel sim racing veste i colori del team SRC Squadra Corse.

La gara è stata caratterizzata da un interessante duello tra i “canarini” del Leo Racing Team e i ragazzi del SRC Squadra Corse che hanno regalato emozioni già durante la fase di qualifica con Emanuele Petri che, nelle fasi finali, è riuscito a strappare la pole position a Dino Lombardi per soli 5 centesimi di secondo. La gara però la vince Lombardi, ex pilota nel motomondiale ed oggi alfiere del Leo Racing Team, conquistando la testa della gara con un sorpasso al primo giro che ha raccontato così “dopo la variante Villeneuve si è presentata l’occasione di sorpassare Emanuele, ho visto un piccolo spiraglio e mi sono buttato facendo un sorpasso un po' aggressivo. Era l’unico modo per passare la McLaren oggi che era molto più veloce sui rettilinei”.

Image

Infatti l’auto inglese, già dalla sessione di qualifica, sembrava avere qualcosina in più qui ad Imola ma nonostante ciò, Lombardi, sulla sua Audi R8, ha imposto un ritmo veloce e costante che gli ha garantito il primo gradino del podio anche con un piccolo brivido a causa di un pit stop un po' troppo lungo per aver rifornito più carburante del necessario.

Comunque tutta la gara è stata condizionata da quello che è successo subito dopo la partenza con una serie di collisioni alla staccata di curva 1 che hanno coinvolto numerosi sim driver. Tra i danneggiati ci sono stati anche nomi illustri come Matteo Ugolotti, vincitore della gara d’esordio del campionato, e Rocco Barone, VRS Coanda Simsport, che si presentava a questo appuntamento con il miglior tempo in prequalifica.

Deludente la prova di Ariel Bernardi, Leo Racing Team, che durante la seconda parte di gara ha tamponato la vettura di Massimo Carbognani, SRC Squadra Corse, all’ingresso della pit lane. Entrambi in lotta per la terza posizione hanno dovuto rinunciare al podio con Carbognani, incolpevole, che ha avuto un lungo pit stop, probabilmente per riparare i danni subiti, mentre Bernardi è stato punito dai Commissari Sportivi con un Drive Through. Alla fine la terza piazza è andata a Niko Pasolini, SRC Squadra Corse. Buona la prestazione di Michael Schlax, il vincitore dello split 2 di Barcellona, che termina in quarta posizione a solo 2,5 secondi dal podio.