Introdotta la patente a punti

Dal terzo appuntamento dei Campionati Italiani ACI ESport 2020 entra in vigore la patente a punti
Image

Le seguenti disposizioni, riguardanti il regolamento dei Campionati Italiani ACI ESport 2020, entrano in vigore dal terzo appuntamento di ogni torneo, in particolare:

  • per il Campionato Italiano Gran Turismo ACI ESport 2020, dalle gare di SPA-Francorchamps in programma il 3 giugno e il 5 giugno
  • per il Campionato Italiano Formula 3 ACI ESport 2020, dalle gare del Circuit Gilles Villeneuve in programma il 10 giugno e il 12 giugno

CAMPIONATO ITALIANO GT ESPORT 2020

Dal terzo appuntamento del Campionato Italiano GT, fino alla fine del Campionato stesso, ad ogni singolo conduttore verranno assegnati 12 punti sulla Patente individuale, pari a n. 3 punti per ogni gara rimasta da disputare (4 Gare). Nell’arco complessivo del Campionato stesso, la sottrazione dei Punti Patente, verrà stabilita sulla base della seguente tabella.

In qualsiasi momento in cui il pilota conduttore dovesse arrivare alla sottrazione dell’intero ammontare di punti iniziali, allo stesso non sarà permesso di partecipare all’evento successivo. Una volta scontata la sanzione, i punti sulla patente torneranno ad essere aggiunti ex novo, calcolando la rimanenza delle gare da disputare, sulla base sempre dei 3 punti patente a gara (es. Se rimangono 2 gare, i punti sulla patente saranno 6, se rimane 1 gara saranno 3 ecc).

Per i Guest Driver, o piloti che usufruiscono di una Wild Card, saranno comminate le stesse sanzioni sulla base di un numero massimo di punti assegnati per gara pari a 3. Nel caso in cui le sanzioni comminate determinassero la sottrazione massima dei punti fino ad arrivare a 0, ciò comporterà l’esclusione automatica dal prossimo evento in programma.

I punti verranno comminati durante la stesura del referto di gara da parte della DG e per ogni reiterazione della stessa Violazione, nella stessa gara, il numero di punti di penalità verrà raddoppiato di volta in volta (es. al primo contatto ingente sono 2 punti, al secondo contatto ingente sono 4 punti ed al terzo contatto ingente sono 6 punti, ecc.).

IMPORTANTE: Qualora la perdita totale dei Punti Patente (cioè si arrivi a 0) dovesse accadere durante l’ultima gara di Campionato, e dopo la stesura ufficiale da parte della DG, automaticamente il pilota conduttore sarà squalificato dalla gara stessa senza ottenimento di punti Campionato.

CAMPIONATO ITALIANO F3 ESPORT 2020

Dal terzo appuntamento del campionato F3, fino alla fine del Campionato stesso, ad ogni singolo conduttore verranno assegnati 24 punti sulla Patente individuale, pari a n. 6 punti per ogni gara rimasta da disputare (8 Gare). Nell’arco complessivo del Campionato stesso, la sottrazione dei Punti Patente, verrà stabilita sulla base della seguente tabella.

In qualsiasi momento in cui il pilota conduttore dovesse arrivare alla sottrazione dell’intero ammontare di punti iniziali, lo stesso sarà penalizzato con l’impossibilità di partecipare all’evento successivo. Una volta scontata la sanzione, i punti sulla patente torneranno ad essere aggiunti ex novo, calcolando la rimanenza delle gare da disputare, sulla base sempre dei 6 punti patente a gara (es. Se rimangono 2 gare, i punti sulla patente saranno 12, se rimane 1 gara saranno 6 ecc)

Per i piloti invitati, o che usufruiscono di una Wild Card, saranno comminate le stesse sanzioni sulla base di un numero massimo di punti assegnati per gara pari a 3. Nel caso in cui le sanzioni comminate determinassero la sottrazione massima dei punti fino ad arrivare a 0, ciò comporterà l’esclusione automatica dal prossimo evento in programma.

I punti verranno comminati durante la stesura del referto di gara da parte della DG e per ogni reiterazione della stessa Violazione, nella stessa gara, il numero di punti di penalità sarà raddoppiato di volta in volta (es. al primo contatto ingente sono 2 punti, al secondo contatto ingente sono 4 punti ed al terzo contatto ingente sono 6 punti, ecc.).

IMPORTANTE: Qualora la perdita totale dei Punti Patente (cioè si arrivi a 0) dovesse accadere durante l’ultima gara di Campionato, e dopo la stesura ufficiale da parte della DG, automaticamente il pilota conduttore verrà squalificato dalla gara stessa senza ottenimento di punti Campionato.

PATENTE A PUNTI

SESSIONE DI QUALIFICA

VIOLAZIONE PUNTI PENALITÀ

OSTACOLARE UN ALTRO PILOTA

INVOLONTARIAMENTE

1

OSTACOLARE UN ALTRO PILOTA

VOLONTARIAMENTE

4
RISCHIO INGIUSTIFICATO

da 1 a 5

(a seconda della gravità)

VIOLAZIONI NON SPECIFICATE

a seconda della gravità

 

SESSIONE DI GARA

VIOLAZIONE PUNTI DI PENALITÀ
RISCHIO INGIUSTIFICATO

da 1 a 5

(a seconda della gravità)

CAUSARE UN CONTATTO INGENTE

2

CAUSARE UN CONTATTO INGENTE COINVOLGENDO PIÙ VETTURE

3

CONTATTO DELIBERATO

5

WEAVING
(doppia variazione completa di traiettoria, come specificato sul regolamento)

1

TRAIETTORIA DI DIFESA DURANTE IL SORPASSO (blocking)

1

RALLENTAMENTO VOLONTARIO NON NECESSARIO

4

SORPASSO E DIFESA CON TAGLIO PISTA (SENZA RESTITUZIONE POSIZIONE)

1

IGNORARE BANDIERA BLU CON CROCE GIALLA

1

UNSAFE REJOIN

4

VIOLAZIONE NON SPECIFICATE

a seconda della gravità