Riscatto Ugolotti

Dopo il ritiro di Imola, Matteo Ugolotti ritorna sul gradino più alto del podio. Con la gara di SPA viene introdotta la patente a punti per i sim driver

Prosegue il Campionato Italiano Gran Turismo ESport con lo split 1 di mercoledì 3 giugno sul circuito dall’indubbia difficoltà tecnica di SPA-Francorchamps. Il terzo appuntamento della competizione titolata ACI introduce la patente a punti, una novità regolamentare voluta dalla Commissione ACI ESport con l’obiettivo di avvicinare sempre di più la condotta di gara dei sim racer a quella dei piloti del motorsport reale. Si tratta di una regola simile a quella che ha assunto da qualche tempo anche la Formula Uno per sanzionare i conduttori che causano danno ingiustificato o antisportivo ai loro avversari, che sia esso volontario o involontario.

Ma le novità non finiscono qui. La gara sul circuito delle Ardenne è la prima del campionato dopo l’aggiornamento di iRacing che, come era prevedibile, al termine della seconda stagione ufficiale, porta delle importanti modifiche del simulatore. Maggior grip al suo modello di pneumatici, miglior risposta ai comandi e ridotta velocità di punta delle sue vetture, sono le principali innovazioni del software per avvicinare sempre di più il comportamento delle vetture virtuali a quello delle controparti reali.

Image

In questo clima di novità i più veloci sul giro secco sono i canarini del Leo Racing Team che si prendono tutta la prima fila con Dino Lombardi in pole position seguito da Ariel Bernardi. Dalla terza casella scatta invece Emanuele Petri, SRC Squadra Corse. Dopo nemmeno un minuto di gara i migliori tre della qualifica si scontrano tra di loro e sono subito fuori dai giochi. Approfitta della fatalità Matteo Ugolotti, altro Leo Racing Team, che si mette in testa alla corsa. 

Le McLaren sul circuito di SPA-Francorchamps sono difficili da sorpassare, ne sa qualcosa Rocco Barone del team VRS Coanda Simsport che prima della sosta insidia invano la seconda posizione di Camillo Pezzoli, SRC Squadra Corse. Ma le difficoltà per Barone aumentano dopo il valzer dei pit stop, quando esce dalla corsia dei box addirittura dietro ad altre due McLaren. Infatti l’auto inglese si conferma la più gentile sul consumo di carburante e questo permette a Massimo Carbognani e Marco D’Acunto di avere una sosta più breve e sopravanzare il rivale del team VRS Coanda.

Nelle fasi finali Barone riesce a sorpassare D’Acunto, ma non va oltre la quarta posizione. Ugolotti gestisce molto bene tutta la gara e conquista una importante vittoria, la seconda nel torneo, che sa di riscatto dopo il deludente ritiro di Imola. Completano il podio i due SRC Squadra Corse, Pezzoli e Carbognani rispettivamente secondo e terzo. Dopo lo split 1 di SPA, la testa della classifica del campionato italiano GT è tutta del team di Sim Race Components con Niko Pasolini a fare il capofila ma Ugolotti, il primo Leo Racing Team, è solo a dieci punti dalla vetta.

Venerdì 5 giugno è in programma lo split 2 con protagonisti i piloti piazzati dalla trentunesima posizione in poi in prequalifica che proveranno a rincorrere i primi della classe nella classifica generale. Sarà possibile assistere alla gara in diretta su SimRacingLeagueTV, sul canale youtube di simracingleague.it e sulle pagine facebook di ACI ESport, di Sim Racing League ed in differita su MS Motor TV, canale 228 Sky.