Doppio Marcenò

Il sim driver di Logitech G Altus eSports conquista il gradino più alto del podio in entrambe le manche di gara. Da applausi il suo sorpasso in gara 2.

Si rientra in Europa per il quarto appuntamento del Campionato Italiano Formula 3 ESport e più precisamente in Belgio, sul circuito di SPA-Francorchamps. Il 24 giugno sono andate in scena le due manche del top split con i sim driver che hanno fatto registrare i migliori venticinque risultati nella prequalifica che si è svolta la scorsa settimana. L’assente eccellente è Mattia Drudi che potrà scartare questo suo forfait come punteggio peggiore. La sua assenza offre a Matteo Nesi l’occasione di guadagnare lunghezze per la classifica generale, infatti entrambi i sim driver di SRC Squadra Corse sono tra i principali candidati per la vittoria finale del campionato. La novità della serata è la presenza in gara di Fabrizio Donoso, ben conosciuto nella F1 eSport Series e in corsa con i colori DRS Wave Italy & Race Clutch, che si presenta tra i favoriti dopo aver fatto segnare il miglior tempo in prequalifica.

Image

GARA 1 – Donoso conferma di essere il più veloce sul giro secco a SPA e conquista la pole position, accanto a lui in prima fila c’è Simone Maria Marcenò, Logitech G Altus eSports. Subito dopo la partenza già si capisce chi saranno i protagonisti della manche. Davanti Donoso e Marcenò fanno corsa in solitaria con una battaglia per la vittoria lunga tutta la gara. I due rivali si scambiano la posizione in più occasioni: alla prima tornata è Marcenò a passare in testa, a un terzo di gara è davanti di nuovo Donoso, poi Marcenò sorpassa di nuovo il rivale a metà manche. Nelle fasi finali, nonostante i problemi di consumo degli pneumatici, i due in testa azzardano di nuovo il sorpasso e si scambiano due volte la posizione. Alla fine però è Marcenò a trionfare con poco più di un decimo di secondo di vantaggio su Donoso che deve accontentarsi della piazza d’onore dopo essere partito davanti a tutti. Sul gradino più basso del podio c’è Giorgio Zegretti che sopravanza già nelle fasi iniziali un terzetto di SRC Squadra Corse composto da Emanuele Petri, Riccardo Massa e Marco Gabriele Nesi, il leader provvisorio del campionato. I sim driver di Sim Race Components si scambiano spesso la posizione in gara per cercare, invano, di raggiungere un veloce Zegretti. Al traguardo il primo tra i tre SRC è Nesi, che raccoglie il massimo dalla situazione chiudendo in quarta posizione.

Image

GARA 2 – Grazie all’ottava posizione ottenuta in gara 1 è Marco Zipoli a partire dalla prima piazza nella seconda manche, ma il sim driver di Wave Italy non riesce a capitalizzare la pole position in gara, anzi perde progressivamente terreno e termina a sua corsa non oltre la sesta posizione. L’avvio di gara non è fortunato per i piloti di SRC Squadra Corse, infatti due net lag tagliano fuori dai giochi Petri e Massa. Ancora una volta, ruba a tutti la scena Marcenò, stavolta in modo più spettacolare: nel terzo giro esce dalla curva Raidillon in quinta posizione, prende la scia di tre auto e passa in mezzo a Zegretti, Camilleri, Donoso e Zipoli, sorpassandoli tutti. Marcenò con una manovra passa da quinto a primo e la lotta per la seconda posizione tra Donoso e Zegretti favorisce la sua fuga verso la vittoria. Alla fine c’è un doppio Marcenò, Donoso e Zegretti, il podio finale è una fotocopia di quello di manche uno. Più indietro, Yuri Kasdorp, Singularity Racing, si conferma “uomo delle seconde manche” conquistando la quarta posizione finale. 

Dopo il calcolo degli scarti, Nesi rimane leader del campionato ma adesso deve preoccuparsi, oltre che del compagno di squadra Mattia Drudi, anche di Giorgio Zegretti che con le sue ultime prestazioni è a solo 8 punti dalla vetta. La lotta per conquistare il titolo di campione italiano si fa sempre più avvincente. Il premio finale è un giorno di test e una gara reale della serie Formula X, un’opportunità nata da una partnership tra ACI Sport e FX Italian Series. Ma anche le altre due posizioni sul podio sono molto ambite, infatti per il secondo assoluto Wave Italy offre una pedaliera formula “Wave Force Monza” mentre per il terzo c’è l’ultimo ritrovato di Sim Racing Components per quanto riguarda le postazioni di guida di Sim Racing: il SRC-Sport.

Il prossimo appuntamento del Campionato Formula 3 ESport è lo split 2 in programma il 26 giugno sempre sul circuito di SPA-Francorchamps. Sarà possibile seguire la gara in diretta su ACI Sport TV, il canale youtube di ACI Sport, su SimRacingLeagueTV, il canale youtube di simracingleague.it, sulle pagine facebook di ACI ESport, di Sim Racing League e di Formula X Italian Series ed in differita su MS Motor TV, canale 228 Sky.