Cesana fa doppietta

Marco Cesana è la star dello split 2 sul circuito di SPA-Francorchamps. Il pilota di VeraPelle Racing Team trionfa in entrambe le manche di gara

Con lo split 2 di venerdì 26 giugno va in archivio anche il quarto round del Campionato Italiano Formula 3 Esport. Sul circuito belga di SPA-Francorchamps sono stati protagonisti i sim driver che si sono piazzati in prequalifica dalla ventiseiesima posizione in poi. Come nello split 1, anche nel secondo atto del quarto round, c’è stato un unico vincitore in entrambe le manche. Stavolta la star della serata è Marco Cesana. Il sim driver di VeraPelle Racing Team vince la prima manche dopo una lunga battaglia all’ultimo respiro con Daniele Poli, DRS Wave Italy, mentre nella seconda gara è autore di numerosi sorpassi con l’ultimo, decisivo per la vittoria, alla chicane finale che beffa Ruggero Mancini, Team Denamero Motorsport.

Image

GARA 1 – Cesana inizia bene la serata siglando il giro più veloce in qualifica che gli vale la pole position. Accanto a lui si posiziona in prima fila Poli ad anticipare un duello che da li a poco infiammerà la gara. Ma le prime fasi non sono affatto tranquille, infatti durante il primo giro una serie di contatti costringe molti piloti a prendere la via dei box per riparare l’auto. Tra i coinvolti negli incidenti ci sono anche Terence Grech, V-RIG KC Racing eSports, e Alessandro Binazzini, VeraPelle Racing Team, che partivano rispettivamente in quarta e quinta casella. Penalizzato dai fatti di inizio corsa anche Giuseppe Tellini, DRS Wave Italy, a causa di una sanzione di stop&go comminata dai commissari sportivi. A causa di queste vicende, solo tredici piloti concludono la gara a pieni giri. Ma tutto questo, per fortuna, non toglie spettacolo ed emozioni agli spettatori che assistono a due avvincenti battaglie per il podio finale. Cesana e Poli si contendono la vittoria finale fino all’ultima tornata anche se, nei fatti, il sim driver di Wave Italy conduce solo per poco più di un giro, anche se i due sono sempre vicini per tutta la durata della gara. Alla fine il vincitore è Cesana e Poli si deve accontentare della piazza d’onore. Ancora più esaltante è la lotta per la terza posizione con numerosi sorpassi e controsorpassi che alla fine premiano Edoardo D’Amicis, Absolute Motorsport. Claudio Boccanelli, VeraPelle Racing Team, tenta il tutto per tutto fino alla fine ma non basta, per lui solo la quarta posizione.

Image

GARA 2 – Mancini in pole, grazie all’ottavo posto conquistato nella prima manche, parte molto bene e tenta subito la fuga. Anche Cesana, il vincitore di manche uno, ha un ottimo spunto allo start e, sorpasso dopo sorpasso, si trova in poco tempo in un gruppo con Boccaneli e Pizzetti, suoi compagni di squadra, all’inseguimento del leader della corsa. Bruzzone, partito dalla prima fila, ha difficoltà nel mantenere il ritmo di quelli davanti e sotto la bandiera a scacchi non va oltre il tredicesimo posto. Male anche Poli, protagonista in gara 1 ma qui costretto al ritiro per gravi danni alla vettura. Intanto Cesana, dopo una battaglia con sorpassi e controsorpassi con Boccanelli si conquista il titolo di pilota VeraPelle Racing Team designato a lottare per la leadership, ma il tempo stringe, infatti mancano solo tre minuti e poco più di un giro al termine. Il colpo di scena arriva proprio allo scadere, l’attacco decisivo su Mancini riesce, addirittura, all’ultima curva dell’ultimo giro. Cesana fa doppietta e il rivale del Team Denamero è solo secondo, Boccanelli invece si prende il terzo gradino del podio. Buona la prova di Grech che con il sesto posto finale si riscatta, in parte, dalla sfortunata gara 1 che l’ha costretto a partire dalla diciottesima casella.

In palio il titolo di Campione Italiano Formula 3 Esport che permette un giorno di test ed una gara su una predator’s della serie reale Formula X Italian Series 2020. Il premio nasce da una partnership tra ACI Sport e FX Italian Series ed è il principale obiettivo di ogni sim driver in corsa per il Campionato. Ma anche per il secondo e il terzo posto in classifica finale ci sono ricchi premi. Al vice campione Wave Italy offre una pedaliera formula “Wave Force Monza” mentre per il terzo c’è l’ultimo ritrovato di Sim Racing Components per quanto riguarda le postazioni di guida di Sim Racing: il SRC-Sport.

Nel prossimo appuntamento, il Campionato Formula 3 ESport si sposta in Asia con lo split 1 sul circuito di Suzuka in programma l’8 luglio. Sarà possibile seguire la gara in diretta su MS Motor TV, canale 228 Sky, su ACI Sport TV, il canale youtube di ACI Sport, su SimRacingLeagueTV, il canale youtube di simracingleague.it, sulle pagine facebook di ACI ESport, di Sim Racing League e di Formula X Italian Series.