Lombardi è campione

Al sim driver Leo Racing Team è bastato un secondo posto nell'ultima gara del campionato per conquistare il titolo tricolore

È servita l’ultima gara per conoscere il nome del primo Campione Italiano Gran Turismo ACI ESport. La sfida decisiva, che ha assegnato il titolo tricolore a Dino Lombardi, si è svolta mercoledì 15 luglio sul circuito del Monza ENI Circuit. Al sim driver di Leo Racing Team è bastato un secondo posto per esultare anche se, per la matematica, poteva andare bene una qualunque posizione tra le prime quattro. Lombardi mette quindi il sigillo alla sua ottima stagione chiusa con un bilancio di due vittorie, un secondo e un terzo posto e una sola défaillance, a Spa-Franchorchamp, che comunque non ha pesato grazie alla regola dello scarto. Adesso al pilota, ex motomondiale nella classe 125, non resta che mettersi di nuovo in gioco al 17° Supercorso federale ACI Sport, premio offerto dalla federazione sportiva ACI al vincitore del campionato GT ESport.

Image

Invero, lo split 1 di Monza non è di buono auspicio per i Leo Racing Team e per le Audi R8. Infatti, sul circuito brianzolo, le più veloci in qualifica sono le McLaren di SRC Squadra Corse. Ecco perché i pronostici erano tutti per Massimo Carbognani che partiva dalla pole position con i principali piloti della squadra rivale, Lombardi e Ugolotti, più indietro e circondati dai colleghi SRC. Ma in gara qualcosa è andato storto per Carbognani, non è servita a nulla nemmeno la strategia di un giro in più prima della sosta ai box per avere il serbatoio più scarico. Alla fine chiude sul terzo gradino del podio monzese che lo fa comunque laureare vice campione d’Italia GT ESport. Per lui una pedaliera rovesciata Wave Force Imola messa in palio da Wave Italy, azienda partner del campionato.

L’ultima gara di Matteo Ugolotti è stata senza dubbio nervosa. Il pilota di Leo Racing Team era tra i potenziali candidati alla vittoria finale, ma nell’ultima gara ha rischiato di buttare all’aria quanto di buono fatto nella prima parte della stagione a causa di un contatto nel primo giro con Petri, sanzionato con un drive trough. La penalità lo costringe ad una decisa rincorsa fino all’undicesima posizione ma tanto basta per poter chiudere il campionato con il terzo posto finale e la postazione di guida il SRC-Sport, l’ultimo ritrovato per le postazioni di guida offerto dall’azienda partner Sim Race Components.

Image

Quarto alla fine dello split 1 di Monza e quarto anche nella classifica generale del Campionato è Rocco Barone. Il driver di del VRS Coanda Simsport ha fatto della costanza nei risultati il suo punto di forza durante tutta la stagione e anche senza essere mai andato podio era, all’inizio dell’ultima gara, uno degli eletti che poteva ambire al titolo tricolore.

E continuando a scorrere la classifica generale, in quinta posizione c’è Camillo Pezzoli ovvero il vincitore della sesta e ultima prova del Campionato Italiano GT ACI ESport. Anche se Pezzoli era condannato dalla matematica per la vittoria finale ha comunque dato il massimo per chiudere la stagione con il miglior risultato possibile. Con questa vittoria, arrivata dopo ben tre secondi posti consecutivi, lo svizzero si conferma il pilota più in forma della seconda parte della stagione ma ai fini della classifica generale ha pesato uno sfortunato inizio di campionato. 

Anche se il titolo ed i premi sono già assegnati, le emozioni del Campionato Italiano Gran Turismo ESPort non sono ancora concluse. Manca infatti lo split 2 di Monza per chiudere definitivamente la stagione. La gara sarà trasmessa il 3 luglio in diretta su ACI Sport TV, il canale youtube di ACI Sport, su SimRacingLeagueTV, il canale youtube di simracingleague.it e sulle pagine facebook di ACI ESport, di Sim Racing League ed in differita su MS Motor TV, canale 228 Sky.