Il tricolore è di Nesi

Il pilota SRC Squadra Corse chiude il campionato con una vittoria e conquista il titolo di Campione Italiano Formula 3 ESport

Come già successo nel Campionato Gran Turismo, anche per il Campionato Italiano Formula 3 ACI ESport 2020 si è dovuti arrivare all’ultima gara per assegnare il titolo tricolore. Sul circuito di Imola è Marco Gabriele Nesi ad essere incoronato campione. Il sim driver di SRC Squadra Corse ha quindi rimandato di solo due settimane i festeggiamenti dopo le decisioni dei commissari sportivi nel quinto appuntamento sul circuito di Suzuka che hanno modificato la classifica delle due manche. La tappa giapponese ha comportato anche l’uscita aritmetica dai giochi di Giorgio Zegretti, principale antagonista di Nesi per gran parte del torneo, e, un po' a sorpresa, ha inserito nella lotta per la vittoria finale Keith Camilleri del V-RIG KC Racing eSports.

Image

Nesi si presenta in gran forma ad Imola, con il miglior tempo fatto registrare in prequalifica, e sembra avere il titolo in tasca dopo aver conquistato anche la terza casella in qualifica di manche uno. Invece la serata di gara non inizia proprio bene per il pilota SRC. Infatti alla prima curva, subito dopo la partenza, c’è il colpo di scena: una serie di contatti coinvolgono, tra gli altri, anche Nesi e Zegretti che sono costretti a ripartire dalle retrovie. La situazione accende le speranze di Keith Camilleri che sotto la bandiera a scacchi è secondo mentre Nesi solo quattordicesimo. Quando sembra tutto in salita ecco che in manche due il destino restituisce a Nesi quello che gli aveva tolto prima.

Dopo la partenza di gara 2 ci sono ancora contatti, all’ingresso della seconda curva, ma stavolta è Keith Camilleri ad essere penalizzato, andando in testacoda. Chi ne esce favorito è Nesi che si prepara a realizzare il suo capolavoro: rimonta dalla quattordicesima posizione ed è subito quarto, sorpassa Claudio Boccanelli dei VeraPelle Racing Team ed è terzo, va in testacoda Lorenzo Bertini del Team Denamero ed è secondo, infine nel quarto giro sorpassa anche Leonardo D’Alcamo e diventa primo. Nesi conquista il titolo di Campione Italiano F3 ESport vincendo anche l’ultima manche dell’ultima gara del campionato. Ora, al sim driver SRC Squadra Corse, non resta che mettersi di nuovo alla prova, stavolta nella Formula X Italian Series con un giorno di test e una gara reale nel campionato 2020. È questo infatti il premio messo in palio, nato da una partnership tra ACI Sport e FX Italian Series.

Image

Keith Camilleri con un doppio secondo posto in entrambe le manche di Imola, consolida la sua posizione di vice Campione Italiano F3 Sport e si porta a casa la pedaliera formula “Wave Force Monza” messa in palio da Wave Italy. Terminano il campionato a pari punti nella classifica generale i due sim driver di DRS Wave Italy, Marco Zipoli e Francesco Meola, ma per maggior numero di podi è Zipoli davanti e come terzo assoluto vince anche la postazione di guida SRC-Sport, l’ultimo ritrovato per le postazioni di guida offerto dall’azienda partner Sim Race Components. Invece Giorgio Zegretti, principale rivale di Nesi per la vittoria finale durante gran parte della stagione, a causa delle sfortunate prestazioni nelle ultime due gare, è solo quinto nella classifica generale.

Il Campionato Italiano Formula 3 ACI ESport 2020 si è chiuso il 24 luglio 2020 con le posizioni di vertice già assegnate ed uno split 2 a ranghi ridotti, con solo dieci sim driver allo start. Ruggero Mancini del Team Denamero Motorsport vince entrambe le manche del secondo split. A questo punto non resta che darsi appuntamento al prossimo Campionato Italiano ESport.