Al via le fasi finali del Trofeo sport TT 2020

Mercoledì 11 e Giovedì 12 novembre le due semifinali del Trofeo Sport TT 2020 su GT Sport per Playstation. Mirko Canziani fermato da un guaio tecnico. Alessio Ivan Pusceddu costretto al ritiro.
Image

I quarti di finale del Trofeo Sport TT Cup 2020 ACI ESport hanno fornito il loro responso. L’outsider Mirko Canziani degli Executive Project, attesissimo al debutto nei quarti di finale dopo il fantastico risultato nelle eliminatorie col secondo miglior tempo assoluto, è stato fermato a pochissime ore dalla gara da quello che è probabilmente il più classico problema tecnico per un simracer, l’impossibilità di avviare il simulatore. Purtroppo, alla sua defezione si è aggiunta quella di Ivan Pusceddu, il fortissimo pilota Musto GD E-Sport, incappato in un contrattempo che non gli ha permesso di raggiungere la sua postazione di guida.

Riflettori puntati quindi su Marco Grasso dello Jean Alesi e-sport Academy e sul duo formato da Valerio Gallo e Giorgio Mangano, entrambi appartenenti a Williams Esport e vittoriosi nelle rispettive lobby, che si troveranno ancora a battagliare a distanza. Gallo nella semifinale di dopodomani insieme a Grasso, mentre Mangano in quella del giorno dopo. Nei quarti, i tre sono partiti dalle prime file, riuscendo sin da subito ad allontanarsi dalle battaglie che infervoravano nelle posizioni centrali. La sesta piazza era l’ultima a garantire il passaggio del turno e lì le schermaglie sono state tante e dure, tanto che i Commissari di gara sono stati purtroppo chiamati in causa in diverse occasioni. Chi ne ha pagato più le spese è stato Marco Albertini del 1UP Academy, l’accademia piloti targata Executive Project, autore di un sorpasso oltre i limiti del tracciato che gli è costato una penalità di cinque secondi e il conseguente arretramento in settima posizione. 

Gli Executive Project potranno comunque essere protagonisti con Luca Lazzari e Andrea Gentile, rispettivamente secondo e terzo in gara, e con molti altri sim driver provenienti dalla loro academy. Non da meno i GTSR Swiss Racing che piazzano in semifinale Carlo Alberto Vudafieri e Francesco Bertani, ed i P-One Racing Team, che se non fosse stato per il recente passaggio di Mario Iannuzzi sotto la bandiera Executive Project, avrebbero qualificato due piloti, lo stesso Iannuzzi e Nicholas Lenardon. 

Un veloce sguardo ai risultati dei quarti di finale impone comunque di prestare la massima attenzione a Gianluca De Angeli del team d’oltralpe VirtualDrivers by TX3 e ad Alessandro Avilio, pilota privato che a nostro avviso vestirà presto colori prestigiosi.