L'Italian F.4 Championship powered by Abarth lancia Stroll alla sua prima, doppia, pole position

Un acceso pomeriggio di qualifiche conclude una giornata ricca di turni di prova per i 22 partecipanti alla 1. tappa del Campionato. Lance Stroll va in pole nel primo turno e fa il bis nel secondo. Spettacolo annunciato per la diretta TV di Rai Sport 2, per le 3 gare di domani.

Image
Adria (RO) 07/06/2014 – Non ci si poteva aspettare che una grande partecipazione agonistica, da parte dei 22 piloti protagonisti del primo appuntamento dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth, di scena nel weekend in corso all'Adria International Raceway. Al circuito in provincia di Rovigo, sede in questi giorni dell'Aci Racing Weekend, l'esordio assoluto della nuova categoria per monoposto voluta dalla FIA ha portato una buona dose di spettacolo, che ha incominciato a manifestarsi fin dalle prime uscite dei piloti nelle prove libere di stamattina.
Il canadese Lance Stroll (Prema Power Team), il suo team-mate francese Brandon Maisano e il milanese Andrea Russo (Diegi Motorsport) hanno subito espresso le migliori prestazioni nelle prime uscite della giornata. Il varesino Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport), il riminese Mattia Drudi (Adria Raceway by Cram) e il romano Leonardo Pulcini (Euronova Racing), subito a ruota, hanno a loro volta preannunciato battaglia per le successive due sessioni di prove ufficiali, che nel pomeriggio odierno hanno finalmente stilato le prime griglie di partenza del Campionato.
Image
Nel primo turno di qualifiche, Stroll ha proseguito a migliorare, ottenendo con il tempo di 1'15”348 la pole position per Gara-1. Maisano non è stato da meno, pur alla ripresa dopo una stagione 2013 di scarsa attività. "Quest'anno riprendo con un programma completo e in questo momento sono concentrato a rimettermi in sintonia con la pista” – ha dichiarato il francese – "Non sono ancora soddisfatto ma è comunque un buon inizio aver ottenuto il secondo tempo, che ho fissato a 73 millesimi da Stroll nel primo turno”. Ottimo terzo è stato Pulcini, che con lo scarto di 552 millesimi dalla pole si è imposto su Drudi, con il quale completerà domani mattina la prima fila. Attesi al via dalla terza fila, seguono con il quinto e il sesto tempo Cairoli e Russo: "Alla prima esperienza in monoposto, ho già conosciuto ostacoli come il traffico in pista, che dovrò superare adottando una migliore strategia durante le qualifiche”, ha spiegato quest'ultimo al termine del primo turno.

Nella seconda sessione Russo ha migliorato, andando a contendere la pole position a Stroll. Ma il canadese ha migliorato ancora e, con il tempo di 1'15”376, si è aggiudicato la seconda pole position. "Migliorare continuamente la performance è merito anche di un team che lavora nella giusta direzione” – ha commentato un felice Stroll dopo le prove – "Il risultato di oggi non ha un elemento preciso che lo ha reso possibile, ma tanta attenzione nel lavoro da parte di tutti, all'interno del team.” Maisano ha concluso la giornata con un altro secondo posto, a 223 millesimi dal tempo di Stroll, con il quale dividerà nuovamente la prima fila in Gara-3. Terzo è stato stavolta Matteo Russo, con un distacco di 0”382, pronto a comporre la seconda fila con Drudi, nuovamente quarto. Autori delle prestazioni successive, saranno Cairoli e Pulcini a occupare la terza fila. Lo schieramento di Gara-2 sarà composto, come da regolamento, secondo l'ordine di arrivo di Gara-1, con l'inversione nella griglia di partenza delle prime 10 posizioni.
Image
Inattesa chiusura di giornata è stato il Pole Position Prize by WSK Promotion, premio riservato nelle gare di Campionato agli autori del giro più veloce nelle qualifiche. Il Promoter Luca De Donno ha avviato con la doppia premiazione a Lance Stroll la consegna di questo premio, che ricalca le linee di un volante da F.1.
L'attenzione passa ora diretta televisiva di Rai Sport 2, che domani ha programmato i collegamenti per le tre gare alle 8:55, alle 12:40 e alle 16:55. TVM2, network di Malta, trasmetterà in diretta Gara 3, mentre per seguire da Internet sarà disponibile il live streaming di www.acisportitalia.it, www.f4championship.com e www.sportube.it. Le tre gare saranno trasmesse anche in differita, lunedì 9 giugno alle 20:30, a cura del canale 249 di Dinamica Channel.