L'Italian F.4 Championship powered by Abarth apre la corsa al Campionato con le prime classifiche generali

Si aprono le strategie di classifica per i 22 piloti che all'Adria International Raceway hanno avviato il Tricolore F.4. Andrea Russo (Diegi Motorsport) è il primo leader provvisorio dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth. Brandon Maisano (Prema Power Team) comanda nell'Italian F.4 Trophy

Image
Adria (RO) 10/06/2014 – Calata la bandiera a scacchi sulla terza e conclusiva gara del weekend di Adria, i 22 piloti dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth si sono chiusi nelle tende dei rispettivi team, non solo per i consueti briefing tecnici ma anche per fare il punto su un Campionato che già si annuncia molto combattuto. Le classifiche provvisorie parlano chiaro, rispecchiando nei numeri il sostanziale equilibrio visto in pista. L'unica certezza, emersa all'Adria International Raceway, è infatti l'assenza di un netto dominatore, evidenziata dalla staffetta dei tre diversi vincitori nelle tre gare in programma: l'alternanza al successo del canadese Lance Stroll (Prema Power Team), del giapponese Ukyo Sasahara (Euronova Racing) e del milanese Andrea Russo (Diegi Motorsport) dimostra quanto sia difficile qualunque ipotesi sulle prossime vicende, in questo primo Campionato nella storia della Formula 4.
Image
Primo leader di campionato è Andrea Russo, unico ad Adria a non aver mai mancato un podio: con due terzi posti, aggiunti al successo in Gara-3, il milanese accumula 53 punti, compreso il punto assegnato dal regolamento per il giro più veloce ottenuto nella terza gara. Lance Stroll lo segue a soli due punti di distacco, dopo aver raccolto un bottino articolato. Il canadese, vincitore nella prima gara e secondo in Gara-2, aggiunge il 7. posto di rimonta in Gara-3 ma anche i 5 punti per il miglior giro assoluto in prova, con in più altri due per il best lap segnato nelle prime due gare. La regolarità di risultati premia il romano Leonardo Pulcini (Euronova Racing), che con il secondo posto in Gara-3 come miglior piazzamento sale con 30 punti al terzo posto in classifica, scavalcando il vincitore di Gara-2 Ukyo Sasahara (Euronova Racing), che si attesta a 25 punti. Il giapponese, protagonista di un appassionante duello con Alan Valente (Jenzer Motorsport), è davanti all'avversario svizzero per soli 2 punti, mentre non molto distante segue al sesto posto un altro giapponese, Takashi Kasai (Prema Power Team). Il comasco Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport), il russo Ivan Matveev (SMP Racing by Euronova), il riminese Mattia Drudi (Adria Raceway by Cram) e il francese Max Defourny (Cram Motorsport) completano in classifica, nell'ordine, l'elenco dei top-10.
Image
I nati dopo il 31/12/95 rientrano invece nella classifica dell'Italian F.4 Trophy powered by Abarth, che vede in testa il francese Brandon Maisano (Prema Power team) con 63 punti, davanti al ventenne maltese Keith Camilleri (Malta Formula Racing). Curiosità su quest'ultimo è la precedente esperienza nelle cronoscalate che si svolgono nella propria isola, cui ha partecipato al volante di vetture Prototipo. Segue al terzo posto il pilota del Bahrain Ali Al Khalifa (Jenzer Motorsport), che come tanti piloti visti al primo appuntamento è approdato alla F.4 dopo aver accumulato esperienza nel karting internazionale.
Proprio il legame tra la F.4 e il karting è stato uno degli argomenti più in voga al circuito di Adria: tanti piloti hanno avuto nello scorso weekend il loro debutto assoluto in automobilismo, dopo aver appena completato la formazione nel karting. Un settore, quest'ultimo, nel quale la stessa proprietà del circuito di Adria è coinvolta, avendo avviato la costruzione di un nuovo tracciato che andrà ad arricchire la struttura che fa capo al circuito automobilistico. Per la nuova pista è già pronto il primo impegno di gara, fissato il 30 ottobre con lo svolgimento dell'appuntamento internazionale WSK Final Cup.
L'Italian F.4 Championship powered by Abarth guarda intanto al prossimo evento in calendario. La seconda prova delle 7 in programma sarà ospitata a Imola, nel weekend dal 27 al 29 giugno.