Russo replica a Stroll, gran finale al Mugello

Successo in Gara 2 di Lance Stroll (Prema Power Team) e replica di Andrea Russo (Diegi Motorsport), vincitore in Gara 3. Primo podio per Takashi Kasai (Prema Power Team), Alain Valente (Jenzer Motorsport) e Joao Vieira (Antonelli Motorsport). Maisano vince ancora nell'Italian F.4 Trophy.

Image
Una giornata ancora una volta movimentata ha concluso il terzo weekend di stagione dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth, che al circuito del Mugello ha vissuto oggi un inatteso botta e risposta tra il canadese Lance Stroll (Prema Power Team) e il milanese Andrea Russo (Diegi Motorsport). Il primo ha iniziato bene la giornata, vincendo Gara 2 in rimonta dalla posizione di partenza in quinta fila. Russo ha replicato in Gara 3, manifestando le proprie intenzioni con un deciso scatto al via. Nel bilancio finale della giornata ci sono nuovi movimenti in classifica generale.

Lance Stroll ha avuto in Gara 2 un compito in più per portare a una nuova vittoria, nel Campionato promosso da WSK Promotion, la sua Tatuus T014 motorizzata Abarth F414T. La griglia di partenza di Gara 2, che ribalta per regolamento le prime 10 posizioni della precedente Gara 1, ha riservato al canadese la quinta fila. Da questa posizione Stroll si è mosso al via tanto rapidamente da entrare subito in contatto con il suo compagno di team, il giapponese Takashi Kasai, e con Russo, che nel frattempo avevano preso nell'ordine il comando del plotone. Il milanese ha sfruttato il momento, scavalcando Kasai nel corso del primo giro, poco prima che Stroll raggiungesse entrambi, tanto da rilevare ben presto il secondo posto da Kasai. La caccia del canadese al leader della corsa ha poi generato il sorpasso che ha deciso la classifica, posizionando Stroll definitivamente davanti a Russo.

Più indietro, gli altri piloti che avevano la possibilità di risalire non si sono fatti attendere: così il romano Leonardo Pulcini (Euronova by Fortec), rimasto per alcuni giri a tenere dietro il francese Brandon Maisano (Prema Power Team) ha finalmente sfruttato nell'ultima tornata lo slancio per scavalcare Kasai, cogliendo negli ultimi metri l'ultimo posto sul podio. Nel dopo gara, sulla vettura del laziale, è stata però riscontrata una non conformità tecnica, sulla quale è stata in ogni caso considerata la buona fede del team Euronova. Motivo che ha indotto a comminare a Pulcini una penalizzazione di 21”, che ha retrocesso il romano in decima posizione. Il più importante effetto in classifica del provvedimento è stato il ritorno di Kasai al 3. posto, primo podio in F.4 per il pilota giapponese.
Image
Deciso a riprovarci subito, Russo ha avuto il migliore scatto al via, partendo dalla seconda fila accanto al riminese Mattia Drudi (F&M). L'arretramento dalla prima all'ultima fila di Maisano, a causa di un improvviso problema tecnico, ha lasciato al milanese il corridoio libero per affiancare Stroll, che partiva dalla pole. I due hanno percorso affiancati un lungo tratto fino alla San Donato, e alla prima curva Russo è riuscito a vincere l'iniziale duello. Il duello tra Russo e Stroll è proseguito fino al definitivo sorpasso di quest'ultimo, rimasto in testa fino a che i commissari sportivi, esaminando la manovra di affiancamento a Russo, hanno deciso di assegnare al canadese un drive trough di penalizzazione.

La lotta alle spalle dei primi due ha visto inizialmente protagonisti Drudi e lo svizzero Alain Valente (Jenzer Motorsport) ma dopo vari scambi di posizione tra i due, nel confronto si è inserito anche Kasai. Il giapponese è rimasto a duellare con il solo Drudi, quando Valente è riuscito a portarsi al terzo posto, diventato poi secondo per effetto della penalizzazione a Stroll. É stato questo un altro momento esaltante della gara, ma solo fin quando un contatto tra Kasai e Drudi non ha portato entrambi fuori strada, senza altre conseguenze se non quelle di aver perso entrambi un importante risultato. L'evento ha invece premiato il brasiliano Joao Vieira (Antonelli Motorsport), che come Valente ha così conquistato il suo primo podio, terminando terzo davanti al bellunese Andrea Fontana (Euronova by Fortec). Una gran ripresa dopo il drive through ha infine portato Stroll in quinta posizione.
Image
Nelle gare degli over-18 per l'Italian F.4 Trophy ha invece prevalso sempre Maisano, con l'evidenza di Gara 3, nella quale il francese ha addirittura sorpassato tutti i piloti davanti a sè, dopo aver dovuto avviarsi dall'ultima fila. Maisano continua a condurre indisturbato in classifica, davanti al pilota del Bahrain Ali Al Khalifa (Jenzer Motorsport) e al maltese Keith Camilleri.

La classifica dell'Italian F.4 Championship vede sempre al comando Stroll con 173 punti, davanti a Russo con 114 e a Pulcini con 84.

La differita delle tre gare del weekend sarà trasmessa da Dinamica Channel (canali 249 del Digitale Terrestre e 809 della piattaforma SKY), giovedì 17 luglio alle ore 19:00.