A Vallelunga il primo round é di Stroll

Un finale in crescendo ha visto duellare in Gara 1 i piloti del Prema Power Team Lance Stroll e Brandon Maisano, rispettivamente vincitori nella prova del F.4 Championship e del F.4 Trophy. La gara di oggi sarà trasmessa in differita TV da Rai Sport 2 alle 23:50.

Image
Lance Stroll allunga e dà spettacolo. Il top drive Prema Power Team, lanciato a Vallelunga alla conquista di Gara 1, ha fatto nuovamente suo il primo posto, in apertura del 5. weekend dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth. Il canadese, leader in classifica provvisoria, non si è lasciato pregare per competere con il francese Brandon Maisano, suo compagno di team, in corsa a sua volta per l'Italian F.4 Trophy. Il duello sorto tra i due ha acceso gli ultimi giri della prima gara del weekend romano, rendendo frizzante, ancora una volta, il competitivo clima del Tricolore F.4.

L'appuntamento di Vallelunga che è appena iniziato segna l'ingresso nella fase finale della stagione italiana della F.4. In vena di chiudere al più presto la classifica a proprio favore, Lance Stroll ha chiarito le sue intenzioni già nelle fasi iniziali, scavalcando subito dopo il via il proprio compagno di team Takashi Kasai, che era partito in prima fila accanto a Maisano. Il giapponese si era reso protagonista ieri, segnando il miglior tempo in prova tra i piloti del Campionato. Maisano, scattato dalla pole, ha così visto Stroll arrivare alla sue spalle, in un progressivo recupero che ha portato i due, negli ultimi giri ad avviare un duello in famiglia esemplare, pur se condotto a distanza molto ravvicinata. "Centrare il risultato è importante, il mio obiettivo di vincere il Campionato è prevalente, come per Brandon lo è il successo nel F.4 Trophy. Ma duellare con il mio compagno di team è stato realmente divertente, lo ammetto.”
Image
Giungere prima possibile al traguardo, ininfluente per la classifica di entrambi i piloti Prema Power Team, è stato un risultato raggiunto da altri piloti che ambiscono a progredire in classifica. Ci è riuscito il romano Leonardo Pulcini (Euronova Racing by Fortec), che con il quinto posto conquistato dietro lo svizzero Alain Valente (Jenzer Motorsport), si è avvicinato in classifica al milanese Andrea Russo (Diegi Motorsport), il quale invece ha dovuto fermarsi dopo pochi giri. Russo e Pulcini restano secondo e terzo alle spalle di Stroll, ma con un distacco tra i due ormai ridotto a 13 punti. Lo stesso Kasai, che ha mantenuto la seconda posizione dietro Stroll, prosegue una buona serie di risultati positivi, così come Mattia Drudi (F&M), brillante terzo, consolida il valore dei suoi precedenti piazzamenti con questo nuovo podio: "É un altro tassello utile” – ha commentato il riminese – "per compensare altri risultati alla mia portata, che mi sono mancati quest'anno”. Drudi è in vista di Valente, quarto in classifica con soli 8 punti di vantaggio sul pilota romagnolo: ulteriore motivo per attendere dalle due restanti gare in programma ulteriori importanti aggiornamenti di classifica.
Image
Ai progetti di domani dei migliori in Gara 1 bisogna pure affiancare la voglia di rivincita di Russo, rimasto oggi senza punti. Senza contare la crescita dimostrata dal brasiliano Joao Vieira (Antonelli Motorsport) e dal bellunese Andrea Fontana (Euronova Racing by Fortec), oggi rispettivamente 6. e il 7., in un duello che tra loro prosegue in classifica, dove seguono Kasai che occupa la 6. posizione.

Nell'Italian F.4 Trophy powered by Abarth, riservato ai piloti dai 18 anni in su, resta in testa il francese testa Brandon Maisano, oggi vincitore davanti al maltese Keith Camilleri (Malta Formula Racing) e al pilota del Bahrain Ali Al Khalifa (Jenzer Motorsport).

Si è nel frattempo arricchita la programmazione TV, che già stasera alle 23:50 prevede da Rai Sport 2 la differita di Gara 1, occasione per rivivere i duelli che si sono appena conclusi. Domani andrà invece in diretta la telecronaca di Gara 2, in programma alle 9:35. Alle 16:05 Rai Sport 2 replicherà le prime due gare, per poi trasmettere alle 23:00 la differita di Gara 3. Confermato da Dinamica Channel (canali 249 del Digitale Terrestre e 809 della piattaforma SKY) la programmazione in differita delle tre gare, prevista giovedì 18 alle 19:00. Le immagini in streaming, infine, offriranno dai siti dedicati www.acisportitalia.it/F4 e www.f4championship.com la diretta delle due gare di domani.