Fernandez il pilota più vittorioso. Armstrong primo per numero di podi e, insieme a Colombo, di pole position

Bhaitech prima per vittorie, podi e partenze davanti a tutti.
Image

La classifica generale lo vede “solo” al quarto posto, ma il venezuelano Sebastian Fernandez (Bhaitech), con 5 vittorie, in questa stagione ha dimostrato che, quando trova la messa a punto ideale e la giornata perfetta, è difficile da battere, per tutti. Lo confermano anche i 5 podi totali: quando ha lottato al vertice, Fernandez ha sempre vinto. Lo seguono, con 4 vittorie a testa, il neozelandese Marcus Armstrong (Prema Power Team) e l’olandese Job Van Uitert (Jenzer Motorsport), ma se il primo ha conquistato 13 podi (4 secondi posti e 5 terzi) e, alla fine, il campionato, il secondo si è fermato a 10 podi, di cui 5 sono secondi posti e uno un terzo. In quarta posizione per numero di vittorie ci sono l’italiano Lorenzo Colombo e il russo Artem Petrov, con 2 affermazioni.

Image

Hanno tagliato per primi il traguardo sotto la bandiera a scacchi anche il guatemalteco Ian Rodriguez (DRZ Benelli, a Vallelunga) e l’italiano Leonardo Lorandi (Bhaitech, Adria); nel caso di quest’ultimo la vittoria ha un valore particolare, dal momento che si trattava di un debuttante. Sul podio è salito anche l’indiano Kush Maini (Jenzer Motorsport), due volte sul terzo gradino. Da segnalare poi i cinque podi, con una vittoria, per l’estone Juri Vips (Prema Power Team), che però non compare nelle Classifiche Finali dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth in quanto non ha partecipato al minimo di 5 manifestazioni richieste per acquisire il punteggio. Il conteggio delle pole position vede Armstrong e Colombo davanti a tutti, con sei partenze al palo, seguiti da Fernandez a quota 3, Van Uitert e Vips a 2, Petrov e Festante a 1.

Image

Per quello che riguarda le squadre, Bhaitech, vincitrice tra l’altro della Classifica Team, è quella che ha raccolto più vittorie (8) e pole position (9), mentre Prema Power Team è salita sul podio più di tutte: 18 volte. Jenzer Motorsport è invece il team che ha schierato più vetture al via nel corso della stagione, 5 in media. BWT Muecke Motorsport è stata l’unica squadra a schierare una “lady”: Sophia Floersch, a Misano, Adria e Vallelunga. Infine, DR Formula è il team, tra i primi 4, il cui punteggio è più strettamente legato al suo miglior pilota: dei 255 punti ottenuti, 192 sono stati portati da Petrov.