La Scuola Federale ACI Sport istituisce il Trofeo Del Balzo

Il miglior Rookie 2018 verrà premiato con il Trofeo intitolato a Cristiano Del Balzo
Image

La Scuola Federale ACI Sport ha deciso di istituire il Trofeo Del Balzo, intitolato al pilota e direttore della Scuola Federale di Pilotaggio, icona di moralità e sportività. Il miglior Rookie dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth 2018 verrà premiato in occasione dell'annuale Premiazione dei Campioni di fine anno. “Si è voluto istituire il premio per i piloti Rookie in modo da consegnarlo ad un giovane pilota alle primissime esperienze, ovvero proprio quella categoria di piloti cui Cristiano si è dedicato per tutta la vita con passione e competenza”, ha commentato Raffale Giammaria, Direttore della Scuola Federale ACI Sport.

“Gero” ha gareggiato dagli anni Sessanta a metà degli anni '80, partecipando a molti eventi con vetture di numerose marche sui maggiori circuiti italiani, alla Targa Florio e all'estero (Zeltweg, Thruxton, Kyalami e Hockenheim). Tra le gare da lui disputate il GP del Mugello dal 1967 al 1970 (su Ferrari, De Sanctis, Chevron e Lancia Stratos), la Targa Florio dal 1968 al 1970 su De Sanctis-Cosworth. Dal 1973 partecipa a gare di durata in Italia e all'estero. La sua attività nelle gare a lunga percorrenza dura fino al 1987 quando partecipa alla 500 km di Imola con una BMW M3.

Del Balzo ha diretto con passione e professionalità la Scuola Federale per più di 20 anni, dalla sua nascita fino al 2015, rendendola punto di riferimento per i giovani piloti italiani e stranieri.