Alla vigilia del Santamaria Challenge Airola, Christian Bussandri in testa al campionato

Dopo le prime quattro gare valide per il Campionato Italiano Formula Challenge, il driver piacentino comanda in solitaria la classifica a quota 19,5. A inseguirlo, a 1,5 punti di distacco, sono in tre: Lorenzo Pippa, Raul Emanuele Giora e Gianluca Grossi. Dietro di loro Marco Canola e Pietro Giordano che attende la seconda parte del campionato, tutta su circuiti a lui più congeniali. Iscrizioni aperte al Santamaria Challenge Airola, quinta tappa della serie tricolore.
Image

Al giro di boa del Campionato Italiano Formula Challenge, dopo il Torino Master Show, la classifica tricolore della specialità su pista che coniuga velocità e abilità alla guida, vede un uomo solo al comando: Christian Bussandri. Il campione piacentino che vanta al suo attivo in carriera quattro titoli comanda infatti, in solitaria, la classifica di campionato con 19,5 punti conquistati alla guida della sua Peugeot 208 alimentata a metano in tre delle quattro gare fino ad ora disputate: 6 punti a Osimo, secondo in Raggruppamento 5, nella notturna marchigiana, 4,5 a Montichiari, primo in un raggruppamento a ranghi ridotti e 9 punti a Torino, ancora una volta sul gradino più alto del podio del suo raggruppamento con sei concorrenti classificati al termine della giornata. Ad inseguirlo un terzetto di piloti a quota 18: Gianluca Grossi e Lorenzo Pippa, entrambi per due volte primi a punteggio pieno nei rispettivi raggruppamenti (Pippa in Raggruppamento 6 al volante di una Lancia Delta Evo 1 e Grossi in Raggruppamento 9 su una Morris Mini Cooper) e Raul Emanuele Giora che sul gradino più alto del podio di Raggruppamento 1 ci è salito tre volte, a Osimo su una Peugeot 106 a punteggio pieno e a Montichiari e a Torino su Volkswagen Lupo a punteggio dimezzato. Marco Canola è quinto assolto con 16,5 punti in Raggruppamento 2 (primo a Torino e a Montichiari, secondo a Osimo) mezzo punto davanti a Pietro Giordano, l’unico in classifica ad aver conquistato punti in tutti e quattro i formula challenge validi per il tricolore fino ad oggi corsi. Il driver della Costiera Amalfitana, primo assoluto e in Raggruppamento 8 al Terra d’Otranto Formula Challenge sull'International Circuit "La Conca” di Muro Leccese su Radical SR 4 motorizzata Suzuki, ha patito nei successivi appuntamenti (secondo a Osimo e terzo sia a Montichiari sia a Torino) i percorsi allestiti su piazzali sicuramente meno congeniali alla sua vettura. Il prossimo 29 ottobre i 1400 metri del circuito Gianni de Luca di Benevento dove si correrà il Santamaria Challenge Airola, quinta tappa del Campionato Italiano Formula Challenge, saranno per Giordano il terreno di caccia ideale ai punti necessari a rilanciare le sue ambizioni di gloria tricolore in una classifica cortissima e aperta a ogni possibile risultato. Alle spalle di Pietro Giordano, con 15 punti, Stefano Fantesini su Peugeot 106 è settimo davanti a Marco Pippa con 12 punti su Lancia Delta Evo 2. Chiudono la top ten della provvisoria classifica tricolore, alla pari punti con 10,5 punti, Maurizio Fumi e Cristian Grimaldi rispettivamente su Peugeot 106 e Renault Clio Williams.

In attesa del via del Santamaria Challenge Airola fissato per i 29 ottobre, si comunica che il 22° Trofeo Autodromo di Franciacorta, precedentemente programmato per il 5 novembre, verrà disputato il 3 dicembre. Il calendario del Campionato Formula Challenge 2017 recita dunque: 29 ottobre Santamaria Challenge Airola; 19 novembre Challenge del Lupo, 3 dicembre Trofeo Autodromo di Franciacorta e 17 dicembre Napoli Challenge Sarno.