Il Challenge del Lupo ai nastri di partenza

Grande attesa per la competizione sul circuito pavese di Castelletto di Branduzzo valida per il Campionato Italiano Formula Challenge. Attesi al via del sesto appuntamento tricolore della stagione, tutti i protagonisti della serie. nell'ordine in cui appaiono nella classifica provvisoria, Pietro Giordano, Gianluca Grossi, Raul Emanuele Giora, Christian Bussandri e Lorenzo Pippa.
Image

Ultime frenetiche ore negli uffici della Scuderia Invicta dove si stanno protocollando le iscrizioni al Challenge del Lupo la cui edizione numero sette andrà in scena il 18 e 19 novembre prossimi sul circuito di Castelletto di Bransuzzo. I 1900 metri del tecnico e selettivo circuito pavese ritmati da sedici curve, nove a sinistra e sette a destra, saranno il palcoscenico della sesta tappa del Campionato Italiano Formula Challenge su cui si esibiranno, al volante delle loro vetture, i protagonisti della stagione tricolore. Stagione tricolore che, quando mancano ancora tre gare alla fine (dopo il Challenge del Lupo, il Trofeo Autodromo di Franciacorta e il Napoli Challenge a Sarno), vede quattro piloti, racchiusi in meno di sette punti in classifica assoluta, in lizza per la vittoria. Con 27 punti, unico ad aver preso il via a tutte le gare fino ad ora disputate, guida la classifica Pietro Giordano. Il pilota di Tramonti, fresco trionfatore al Santamaria Challenge di Airola, cercherà di sfruttare al meglio la potenza della sua Radical SR 4 motorizzata Suzuki per accumulare punti preziosi in Raggruppamento 8. Serratissima la lotta per la seconda piazza che, attualmente, vede vincente Gianluca Grossi con 22,5 punti al volante di una Mini Cooper S messi insieme con tre vittorie in Raggruppamento 9. A mezzo punto di distanza lo insegue Raul Emanuele Giora su Peugeot 106, primo in Raggruppamento 1 con tre primi posti ed un terzo, mezzo punto davanti a Christian Bussandri su Peugeot 208 Ecometano a quota 21,5. Il quattro volte campione italiano della specialità, ultimo a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro del Challenge del Lupo dopo la vittoria conquistata nel 2016, è chiamato a riscattare la prestazione sul circuito di Airola, pesantemente condizionata da un problema al differenziale della sua vettura, per rilanciare la corsa al titolo in cui il pilota piacentino ha collezionato due primi posti, un secondo e un quinto. Per due volte sul gradino più alto del podio un Raggruppamento 6 su Lancia Delta Evo 2, Lorenzo Pippa è quinto in classifica con 18 punti davanti a Marco Canola e Stefano Fantesini, rispettivamente 16,5 punti in Raggruppamento 2 e 15 in Raggruppamento 4, entrambi su Peugeot 106. Marco Pippa su Lancia Delta Evo 1 è ottavo, secondo in Raggruppamento 6 alle spalle del figlio Lorenzo, con 12 punti, uno in più di quelli che bastano a Pasquale Chimenz per piazzarsi in nona posizione su Honda Civic. Appaiati a quota 10,5, Maurizio Fumi su Peugeot 106 e Cristian Grimaldi su Renault Clio chiudono la top ten della classifica assoluta provvisoria del Campionato Italiano Formula Challenge 2017, insieme alla testa del Raggruppamento 3.

Il programma del settimo Formula Challenge del Lupo prevede una prima sessione di verifiche sabato 18 dalle 15.30 alle 19.30 cui seguirà quella della domenica, dalle 7.30 alle 10. Dopo il briefing con il Direttore di Gara, bandiera verde per le prove di qualifica e, a seguire, la gara.