Pasquale Bentivoglio brinda al successo in Franciacorta

Vittoria senza discussioni per il pilota della Formula Tatuus nel Trofeo Autodromo di Franciacorta, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Formula Challenge. Pietro Giordano, secondo su Radical SR 4 Suzuki, torna a casa in testa alla classifica della serie tricolore davanti a Grossi, primo in Raggruppamento 9, e Bussandri, il più veloce in Raggruppamento 5.
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In una bella domenica di sole, Pasquale Bentivoglio, su Formula Tatuus, vince la ventiduesima edizione del Trofeo Autodromo di Franciacorta, settimo e penultimo appuntamento valido per il Campionato Italiano Formula Challenge. Il pilota, in pista sul bellissimo tracciato allestito all’interno dell’autodromo bresciano, taglia il traguardo posto al termine dei quattro giri della finale siglando il tempo di 3’44” e 55 centesimi, l’ennesimo miglior crono di una gara dominata: primo dopo le qualificazioni, primo dopo la prima batteria, primo dopo la seconda batteria e primo, in classifica assoluta e in Raggruppamento 8, dopo la finale. Se la vittoria di Bentivoglio non è mai stata in discussione, spettacolare e avvincente è stata la lotta per il secondo posto conquistato da Pietro Giordano su Radical SR 4 Suzuki. Il pilota di Tramonti, partito dalla Costiera Amalfitana al comando della classifica del campionato, chiude le sue fatiche con il tempo di 3’51” e 60, trentatré centesimi più veloce di Matteo Pollini su Proto Pollini, e torna a casa con altri sei preziosissimi punti che se non valgono ancora la certezza di un titolo tricolore sono più che sufficienti a giustificare l’acquisto delle bottiglie di spumante (Franciacorta, certamente) con cui festeggiare, tra due settimane a Sarno. Manca il podio, per soli tre centesimi, Giancarlo Maroni, quarto in Raggruppamento 8 su Vst Monoposto davanti a Graziano Rottini che, su Proto Cigala, ferma le lancette sul tempo di 3’58” e 83, ultimo tra i trentacinque piloti ammessi al via capace di correre sotto il muro dei quattro minuti. Muro al di là del quale, per primo si piazza Christian Bussandri, il più veloce del Raggruppamento 5 in 4’05” e 28 centesimi. Il quattro volte campione italiano della specialità vince il suo raggruppamento guidando, come da par suo, una Peugeot 208 Ecometano finalmente all’altezza delle sue prestazioni. Una vittoria, sesto in classifica assoluta, che vale nove punti in campionato e un passo in avanti nella rincorsa a Pietro Giordano che però, quando manca solo più una gara alla fine dei giochi, potrebbe non bastare. A poco più di tre secondi da Bussandri, secondo in Raggruppamento 5, la classifica assoluta vede al settimo posto Maurizio Silvestri, su Renault 5 Gt Turbo, precedere Kevin Lechner, per tutta la gara il più forte del Raggruppamento 4 su Bmw M3, ottavo con il tempo di 4’17” e 80 centesimi. Marco Pippa, spettacolare al volante della sua Lancia Delta Evo 1, vince il Raggruppamento 6 davanti al figlio Lorenzo, troppo lento per non aver aver accusato ben più che qualche problema alla sua Lancia Delta Evo 2. Chiude la top ten del Trofeo Autodromo di Franciacorta il lussemburghese Canio Marchione, secondo in Raggruppamento 4 su Fiat 127 a 6” e 21 dal vincitore. Cristian Grimaldi, su Renault Clio, beffa nel finale Oscar Fioroni, più veloce di tutti in entrambe le batterie con la sua Peugeot 208, e vince il Raggruppamento 3 concludendo al dodicesimo posto assoluto dietro a Ercole Giorgi su Peugeot 106. Negli altri raggruppamenti, oltre alla vittoria di Marco Canola in Raggruppamento 2 alla guida di una Peugeot 106 e al successo solitario di Raul Emanuele Giora in Raggruppamento 1 con Volkswagen Lupo, importante e mai in discussione successo per Gianluca Grossi in Raggruppamento 9. I nove punti conquistati a bordo della sua fida Mini Cooper lo portano a un punto e mezzo dalla testa della classifica di campionato e ne fanno, insieme a Christian Bussandri, uno dei maggiori pretendenti al titolo che Pietro Giordano tiene stretto tra le mani. Gli ingredienti per il gran finale, in scena sulla pista di Sarno tra due domeniche, ci sono tutti.