La carica dei 101 al Challenge del Lupo

Tanti i piloti che domenica 10 novembre si sfideranno sul circuito pavese nella competizione valida per il campionato italiano della specialità. Tutti presenti i big per per una gara che promette divertimento e spettacolo in un giorno di festa dei motori nel pavese.
Image

Grandi numeri per la nona edizione del Challenge del Lupo, terzo appuntamento valido per il Campionato Italiano Formula Challenge, il secondo del Girone Nord, in scena nel fine settimana sulla pista di Castelletto di Branduzzo. Sono centouno, infatti, i piloti attesi nel pavese al via della competizione organizzata dalla Scuderia Valpolcevera che metterà in palio anche l’omonimo trofeo per il vincitore assoluto. Con il numero 1 sulle fiancate della sua Osella PA 21 J, Giancarlo Maroni Jr, il Campione Italiano Formula Challenge in carica, cercherà di bissare il successo della passata edizione lungo i 1850 metri del percorso di gara da ripetere tre volte in altrettante manches per un totale di quasi sei chilometri contro il tempo e contro gli avversari. Primi tra tutti i suoi cinque concorrenti alla vittoria in Gruppo E2 SC dove Antonino Scolaro, su vettura gemella, sarà il vero metro di paragone su cui testate le ambizioni del giovane campione lombardo. In Gruppo E2 SS, Erik Campagna, secondo assoluto nel 2018 su Formula Arcobaleno, dovrà vedersela con l'esperto Pasquale Bentivoglio al volante di una formula Tatuus motorizzata Kawasaki. Tra i due litiganti, attesi protagonisti della vigilia, l'under 23 Simone Feroletto su Formula Gloria C8. A farla da padrone, numericamente parlando, saranno i diciannove piloti a contendersi il gradino più alto del podio in Gruppo Speciale Slalom tra cui, sfida nella sfida, Sonia Castelli su Renault 5 GT Turbo e Marta Achino su Fiat Uno 70 cercheranno la vittoria nel femminile con Marica De Agositini, al volante di una Renault Clio Cup in Gruppo RS Plus, a fare da terzo incomodo. Diciassette i concorrenti tra le vetture di Gruppo A, quattordici quelli tra le Gruppo E1 Italia dove, tra gli altri, brilla la presenza di Christian Bussandri su Peugeot 208 Ecometano, vettura cui si è aggiudicato ben quattro titoli italiani. In Gruppo N a lottare per un posto che conta sul podio saranno in dieci, uno in più dei piloti chiamati a dare battaglia e spettacolo tra le bicilindriche, gruppo in cui, su Fiat 500, correrà anche il Campione Italiano Formula Challenge 2017 Pietro Giordano. Nove anche gli sfidanti in Gruppo E2 SH con gli occhi a inseguire il bel confronto tutto in famiglia tra le Fiat X 1/9 di Daniele e Pasquale Patete. Completano il ricco elenco iscritti del Challenge del Lupo, oltre ai tre piloti in Gruppo Racing Start, Luca Albera e Sergio De Martini, rispettivamente su Alfa Romeo Alfetta GT e Fiat X 1/9, tra le storiche.
Dopo le verifiche del sabato, il programma del Challenge del Lupo prevede per la domenica, alle ore 9, due giri di qualificazione utili a stabilire l'ordine di ingresso in pista per la gara. Gara che, come da regolamento, si disputerà lungo l'arco delle tre manches, ognuna di tre giri. Ai fini della classifica finale saranno validi i due migliori passaggi. Premiazioni alle ore 18.15.