Luigi Vinaccia vince il Santamaria Challenge-Sarno

Bastano due manches al campione campano, le prime due corse sulla pista del Circuito Internazionale Napoli, per salire, al volante della sua Osella PA 9/90 Honda sul gradino più alto del podio della competizione valida per il tricolore della specialità. Seconda piazza per Eugenio Barbone, per due volte il più veloce di tutti su Dallara 393 Opel Gruppo E2 SS. Terzo Cataldo Esposito su Radical SR4 Suzuki.
Image

Otto minuti e una manciata di millesimi. Tanto (o tanto poco) ci mette Luigi Vinaccia per vincere il Santamaria Challenge-Sarno, terza prova del Campionato Italiano Formula Challenge di scena sulla pista del Circuito Internazionale Napoli. Il pilota campano, al volante della sua Osella PA 9/90 Honda, sale sul gradino più alto del podio, primo tra le tra le vetture del Gruppo E2 SC, con il tempo complessivo di 8'00" e 913 millesimi fatto segnare nelle due sue migliori manches di gara, le prime due nel programma di gara, corse su un totale di otto giri di pista. Alle spalle del vincitore, staccato di soli 4" e 861 millesimi, si piazza Eugenio Barbone, il più veloce di tutti sia in Gara1 sia in Gara3 su Dallara 393 Opel Gruppo E2 SS. Gradino più basso del podio per Cataldo Esposito con il tempo di 8'16" e 463 millesimi siglato al volante della sua Radical SR4 Suzuki, la stessa vettura con cui Pasquale Russo conquista la quarta posizione. Dietro di lui, quinto tempo per Domenico Murino, mattatore del Gruppo E1 Italia con tre vittorie in altrettante gare corse al volante della sua Peugeot 106, e primo tra gli Under 23. Donantonio Cobucci, sesto su Radical Prosport, precede in classifica Angelo Ambrosio, per tre volte il più più veloce di tutti i concorrenti le Racing Start TB, su Mini Cooper. Nella bella sfida sul filo dei secondi tra Renault 5 GT Turbo Gruppo E1 Italia per l'ottavo posto assoluto, ad avere la meglio è Cosimo Salonna, il leader della classifica tricolore, su Domenico Martucci. Chiude la top ten del Santamaria Challenge-Sarno Michele Sessa al volante di una interessantissima Van Diemen Kawasaki Gruppo E2 SC. Francesco Marotta, undicesimo assoluto, vince, dominandolo con la sua Peugeot 106, il Gruppo Speciale Slalom; dietro di lui, dodicesimo in classifica, Pietro Giordano, il vincitore tra le bicilindriche su Fiat 500. Parla francese anche il Gruppo N dove ad avere la meglio è Gennaro Ruocco, tredicesimo assoluto su Peugeot 106 davanti a Luigi Criscuolo al via su vettura gemella. In Gruppo Racing Start, a salire sul gradino più alto è "King Dragon" su Mini Cooper. Vittoria femminile per la giovanissima Beatrice Scarafone su Peugeot 106 Gruppo E1 Italia davanti alla altrettanto giovanissima Giulia Candido su Peugeot 106 Gruppo N.