Il Supercorso Federale Rally vive le due ultime decisive giornate

Nel cuore del Casentino in provincia di Arezzo i migliori giovani talenti del rallismo tricolore vengono "esaminati” dallo staff della Scuola Federale Acisport.
Image

Talla (Arezzo), Mercoledì 23 Novembre 2016 - Dopo un primo giorno dedicato in gran parte alle lezioni in aula ed alla stesura delle note, ieri ed oggi i giovani talenti del rallismo tricolore selezionati dai “tutor” della Scuola Federale Acisport, sono stati impegnati in alcuni tratti in asfalto particolarmente impegnativi vicino a Talla, in provincia di Arezzo.

Sotto la guida di piloti di grande bravura ed esperienza, come Piero Longhi e Alessandro Bettega, e di navigatori di assoluto valore, come Anna Andreussi e Lorenzo Granai, i ragazzi selezionati sono stati impegnati in una lunga serie di passaggi sul fondo asfaltato, in parte anche bagnato. Una esperienza particolarmente formante per Tommaso Ciuffi, Lorenzo Grani, Gianandrea Pisani e Marco Pollara che, dopo ogni passaggio, si sono potuti confrontare, oltre che con gli istruttori, anche con Claudio Bortoletto, direttore sportivo dell’ACI Team Italia, Terenzio Testoni di Pirelli Sport, e Raffaele Giammaria, Direttore della Scuola Federale.

“I ragazzi stanno rispondendo bene – ha affermato Claudio Bortoletto – alle sollecitazioni degli istruttori e si stanno rivelando tutti molto veloci. Questa operazione, fortemente voluta dal Presidente Aci Angelo Sticchi Damiani e da tutto il Gruppo di Lavoro che si occupa dei giovani in seno ad Acisport, sta contribuendo, in questi ultimi anni, alla crescita di un gruppo di piloti non solamente bravi tecnicamente, ma strutturati dal punto di vista mentale e professionale per affrontare sempre e più importanti impegni agonistici”.

“Per noi – afferma Terenzio Testoni di Pirelli – non è importante capire solamente chi è il pilota più veloce, ma capire soprattutto qual è quello che si adatta nel migliore modo, e più velocemente, ai cambiamenti di fondo, asfalto terra ad esempio, ed alla differenti condizioni climatiche. In questo senso il tempo incerto ed il continuo passaggio da condizioni asciutte, viscide e completamente bagnate, ci sta aiutando in questi giorni a capire e giudicare meglio".

Con oggi si è chiusa la parte del corso su fondo asfaltato. Domani ultimo giorno dedicato completamente alla guida su fondi sterrati. La carovana del Supercorso si sposterà a Radicondoli, Siena, dove i piloti saranno impegnati in condizioni completamente diverse da quelle trovate fino ad oggi. La giornata si chiuderà intorno alle 17.00 quando i selezionati parteciperanno al colloquio finale nella Sala Riunioni del Comune di Radicondoli. A seguire la premiazione del pilota che si sarà distinto come il migliore del Supercorso Federale Acisport 2016.