Prima giornata del 14°Supercorso Federale Acisport Rally

Oggi ricognizione dei percorsi e stesura note. Domani giornata dedicata ai passaggi sull'asfalto al volante delle Peugeot 208 T16 R5.
Image

Martedì 21 novembre 2017 – Sveglia di prima mattina per i tre equipaggi selezionati per il 14° Supercorso Federale Aci Sport settore rally. Il bresciano Luca Bottarelli, navigato da Manuel Fenoli, il toscano Tommaso Ciuffi, accompagnato da Nicolò Gonella, e il siciliano Marco Pollara insieme a Giuseppe Princiotto, hanno infatti trascorso questa prima giornata, dedicando la maggior parte del tempo alle ricognizioni del percorso, alla stesura delle note (il linguaggio con il quale il navigatore ed il pilota si parlano che contiene la descrizione minuziosa del percorso), ai confronti ed agli approfondimenti in aula.

Capire la maniera più giusta per stendere delle note – afferma Anna Andreussi una dei docenti del Supercorso – è uno dei momenti fondamentali della crescita di un pilota e di un equipaggio. È per certi sicuramente un passaggio fondamentale nella carriera di chi voglia diventare un pilota professionista. Prendere le note nel modo migliore e capire l’importanza ad esempio del primo passaggio di ricognizione su una prova, quando il pilota detta le note del percorso al navigatore, è fondamentale nel bilancio finale di una gara”

 

Image

Da domani si entra nel vivo con i ragazzi che saranno impegnati a bordo delle potenti Peugeot 208 T16 della categoria R5, vetture sicuramente molto più performanti ed impegnative rispetto a quelle da loro abitualmente usate in gara. Ad essere protagonista sarà l’asfalto con i selezionati che percorreranno circa 50 chilometri a testa, in vari passaggi su una prova, molto tecnica e selettiva, scelta nei pressi di Jesi.

Sotto la direzione tecnica di Raffaele Giammaria e il coordinamento di Paolo Andreucci i tre equipaggi sono già stati presi in carico dagli istruttori federali: i piloti Alessandro Bettega e Piero Longhi, e i navigatori Anna Andreussi e Lorenzo Granai.

Mercoledì 23 novembre, giornata conclusiva del Supercorso Federale Aci Sport, la terra la farà da protagonista. A fine giornata verrà decretato e premiato l’equipaggio risultato, a giudizio degli istruttori, come  il migliore.

Foto dei piloti e dello staff alla Presentazione supercorso Federale Acisport Rally 2017