Lo Slalom dei Colli Euganei Città di Este torna nel tricolore

Il 9 e 10 luglio lo slalom Estense, gara internazionale gratificata con le massime validità da FIA e ACI Sport, riporta il Campionato Italiano Slalom sotto le storiche mura del castello. Una nuova sfida per la Hornet Corse che ne curerà l'organizzazione.

Image
Si sono dovuti aspettare ventisette lunghi anni dall'ultima edizione disputata, quella del 1989, per ritornare alla validità di Campionato Italiano di cui era titolato lo slalom di quella lontana edizione.Quest'anno oltre alla massima titolazione italiana, la nostra manifestazione può fregiarsi anche della validità CEZ, Campionato Europeo di Zona e Trofeo Veneto Trentino, tutto questo grazie alla tenacia e volontà dell'amministrazione Comunale di Este e dalla Hornet Corse per riportarne nel territorio padovano i fasti e le sfide di un tempo.

Dopo aver ottenuto tali onoreficenze per il 2016, lo staff capitanato da Broggio Sandro  sta già lavorando all'organizzazione dello slalom che si correrà nei giorni 9 e 10 luglio  prossimi cui saranno ammesse al via sia le autostoriche sia le moderne, dalle vetture chiuse a quelle con ruote scoperte secondo quanto previsto dai regolamenti vigenti; in coda al 4° Slalom dei colli Euganei Città di Este verrà disputato il 2° Slalom Regolarità città Este, gara di regolarità turistica cui saranno ammesse vetture da competizione e stradali per le categoria Autostoriche (fino al 1982) J1 (da 1982 a 1986) J2 (da 1986 a 1990), auto esclusivamente stradali invece dal 1990 in poi. Il pilota dovrà essere in possesso della licenza di regolarità, il navigatore (facoltativo) dovrà aver invece solamente compiuto i 16 anni di età.

Il programma definitivo prevede l'apertura delle iscrizioni giovedì 9 giugno e chiusura il 5 luglio alle ore 24.00. Sabato 9 luglio dalle ore 14.30 alle 17,30 si svolgeranno le operazioni di verifica presso l'Hotel Beatrice d'Este a Este (PD). Domenica 10 luglio alle ore 10 scatterà la prima sessione di prove e a seguire la prima manche di gara delle tre previste. Il percorso vedrà lo start in viale della Rimenbranza a Este e si articolerà sulla strada provinciale 62 dove saranno dislocate 14 barriere di rallentamento a 4 file con arrivo in via Murale località Baone: 2.980 metri di percorso con un dislivello di 155 metri e una pendenza media del 5%. La manifestazione si chiuderà alle ore 17.00 con la cerimonia prevista alle ore 18,30 circa, presso l' Hotel Beatrice d'Este dove saranno ubicate direzione gara e sala stampa.
 
Informazioni e documenti relativi alla gara saranno disponibili al sito hornetcorse.it

(Comunicato Ufficio Stampa Slalom dei Colli Euganei Città di Este)