Slalom Torregrotta - Roccavaldina: 120 iscritti e grandi nomi per la prima del Campionato Italiano

Si apre con un ottimo numero di adesioni il tricolore slalom 2017 che il 6 e 7 maggio alzerà il sipario sulla 22^ edizione della gara messinese organizzata dal Gianfranco Cunico Club, AC Messina e supportata direttamente dalla locale Amministrazione.
Image

Fervono i preparativi a Torregrotta, dove come consuetudine ha sede il paddock nella zona artigianale, mentre le verifiche ed il centro servizi della gara organizzata dal locale Gianfranco Cunico Club ed Automobile Club Messina saranno nel cuore della cittadina nel palazzo comunale e nella piazza antistante. La stessa Amministrazione, con il primo cittadino Corrado Ximone, anche quest’anno è in prima linea al fianco dell’appuntamento sportivo atteso e sentito nell’intero territorio che si prepara alla festosa invasione di addetti ai lavori e pubblico. 
Anche per l’edizione 2017 si inizia con un elenco iscritti che conta oltre 120 adesioni, a conferma dell’alto gradimento verso la competizione e di come i grandi nomi delle gare tra i birilli, non rinuncino al fascino ed all’opportunità dei punti tricolori che offre il tracciato siciliano ricavato sui 3,5 Km che collegano i due centri, attraverso ben 13 porte di rallentamento. L’elenco è in fase di approvazione presso la Federazione.
Tra i nomi più altisonanti del tricolore slalom risuonano senz’altro quelli del campano Salvatore Venanzio, il Campione Ialiano in carica, che, al volante di una Radical SR4, tenta di bissare la vittoria conquista nel 2016 al termine di una gara tiratissima. Riflettori puntati sul molisano Fabio Emanuele e sulla sua Osella PA9/90 che con cinque vittorie all’attivo nella gara siciliana vorrà contendere il primato dei sei successi al campano Luigi Vinaccia, anche lui al via su Osella PA9/90 a caccia di punti utili per rinsaldare il primato. Altra sport car di primo piano quella di Vincenzo Manganiello, il Campione Italiano Slalom Under 23, mentre dal fronte siciliano saranno pronti alle sfide i messinesi Giovanni Greco ed Emanuele Schillace sulle Radical, come i trapanesi Giuseppe Castiglione e Vincenzo Pellegrino. Francesco Lombardo sarà pronto a puntare ai vertici della classifica ed anche alla vetta del gruppo speciale con la Fiat 126, come il pilota di casa e detentore della coppa di classe tricolore Domenico Gangemi sulla Peugeot 106. In gruppo Speciale anche l’esperto Alfredo Giamboi, vincitore dell’edizione 2009, che torna sulla Fiat X1/9 e su una vettura gemella sarà al via anche la figlia Angelica, prima tra le lady degli slalom siciliani nel 2016. In gruppo E1 in classe 1600 spicca il nome del driver e preparatore di Novara di Siclia Michele Ferrara, vincitore della prima edizione della gara nel 1996 e che gareggerà al volante della Peugeot 106.
Il programma sportivo entrerà nel vivo sabato 6 maggio dalle 15 alle 19.30 nel centro di Torregrotta, con le verifiche tecniche e sportive. Domenica 7 maggio alle 8 è prevista l’accensione dei motori per la ricognizione. Dopo 45 minuti dal termine della salita di ricognizione scatterà la prima delle tre manche, al meglio delle quali sarà stilata la classifica assoluta e di categoria. La cerimonia di premiazione, 45 minuti dopo l’apertura del parco chiuso finale, concluderà il week end torrese all’interno della sala consiliare del Comune.