Mamma Paccagnella, a Este torna al volante

La vice campionessa 2018, nel Trofeo Italiano Femminile, torna in gara, tra le porte amiche dello Slalom dei Colli Euganei, a distanza di pochi mesi dalla maternità.
Image

Quasi un anno è passato da quel Trofeo Italiano Femminile sfuggito all'ultima gara, per sessantanove centesimi allo Slalom Simeri Crichi, al culmine di un'entusiasmante stagione nella quale Alice Paccagnella è stata protagonista di un duello serrato, testa a testa, con Vincenza Allotta, quest'ultima alla fine vincitrice del titolo. Tanti mesi di lontananza dall'abitacolo, con la complicità dell'arrivo del secondo figlio Luca, non hanno scalfito l'amore della pilota di Saccolongo per il motorsport ed eccola che, a pochi mesi dal parto, la portacolori di Rally Team ha deciso di tornare ad infilarsi tuta e casco per presentarsi alla settima edizione dello Slalom dei Colli Euganei, Città di Este. Il penultimo atto del Campionato Italiano Slalom, massima serie tricolore per la specialità, ritroverà quindi al via la patavina, alla guida della rivitalizzata Opel Corsa GSI 8 valvole, in configurazione gruppo N, come sempre supportata da Race Group.

“Ora che Luca, il nostro secondo figlio, sta bene è ora di riprendere in mano la mia vita”, racconta Paccagnella, “e quale occasione migliore per farlo se non tornare a correre nella gara di casa? Ovviamente non nutro nessun tipo di aspettativa se non quella di assaporare nuovamente le emozioni della competizione. La gravidanza ti porta ad un senso di precauzione che, tendenzialmente, ti frena un pochino. Intanto mi voglio divertire, sfogarmi e, con calma, rientrare nei panni del pilota, senza grosse pretese. Tornerò in gara con i colori di Rally Team, che mi accompagnano da inizio 2018, sempre affiancata da Race Group dove il mio compagno Martino è un sostegno fondamentale. Quest'anno si aggiungerà un altro fan speciale, oltre a Lisa, con il piccolo Luca che mi sosterrà anche durante il weekend di gara. Sarà speciale. Essendo la gara di casa è anche quella che conosco meglio. Qui avrò sicuramente molti tifosi e questo si tradurrà certamente in un carico importante di responsabilità e di tensione. Alla fine, però, la gioia di tornare mi rende un fiume in piena. Sono troppo contenta. In altre edizioni, di questo evento, ho vinto la classifica del femminile e sono anche arrivata sul podio in quella di classe. Nella passata stagione, quando ho vinto il titolo di vice campionessa italiana, la nostra Corsa aveva sempre qualche cosa da sistemare. La lunga pausa è servita a me per la maternità e, al tempo stesso, è stato fatto un bel lifting sulla vettura. Il percorso è davvero spettacolare, un tracciato che mi piace particolarmente perchè racchiude ampi curvoni alternati a tratti di misto veloce. Un'iniezione di adrenalina per me, tornando dopo tanto tempo. Chiaramente avrò bisogno di un po' di rodaggio per poter tornare alla forma di un tempo. Sicuramente la vettura, con il nuovo assetto, mi sarà di grosso aiuto”.

(Comunicato Stampa Pilota)