TCR DSG Endurance pronto al debutto a Monza

Al via questo weekend a Monza il nuovo campionato tricolore: torna in pista anche Dindo Capello, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e leggenda di Audi Sport. Si prospetta una grande sfida con 21 macchine e 42 piloti al via
Image

Il campionato italiano endurance varato quest’anno per le vetture TCR DSG ha fatto subito il pieno: sono ben 42, infatti, i piloti che si sono sbizzarriti nel formare 21 equipaggi per dare l’assalto alle zone alte della classifica tricolore.

Il debutto è in programma questo weekend a Monza con il regolamento che prevede un’adrenalinica gara sprint il venerdì dopo le qualifiche, per delineare la griglia di partenza della gara endurance, al via il sabato, e trasmessa integralmente in diretta su AutomotoTV e in streaming sulla pagina Facebook del campionato.

Riflettori puntati sul ritorno in pista della leggenda di Audi Sport Dindo Capello, che ha scelto il circuito brianzolo per fare il suo ritorno alle competizioni – sia pure spot – dopo il ritiro alla fine del 2015. Il campione piemontese dividerà l’abitacolo della sua Audi con il driver romano Nicola Guida, alla sua terza stagione di gare.

Rispettando le previsioni annunciate proprio da Dindo Capello alla presentazione della serie tricolore, l’endurance nel TCR ha messo d’accordo piloti professionisti, rookie e gentlemen, creando un parco partenti variegato.

TANTI GIOVANI - L’equipaggio più giovane è quello formato da Giovanni e Alessandro Altoè, 39 anni in due: il campione europeo e italiano del TCR DSG Giovanni ha appena compiuto 21 anni, suo nipote ne ha 18 e proviene da una stagione di successo nel Cross Country. Alla guida di una Cupra hanno già dichiarato di puntare alle zone alte della classifica.

Quaranta anni in due, invece, per Andrea Mabellini, 19 anni, bresciano, e Michele Imberti, 21 anni bergamasco, al via con una Golf schierata da Elite Motorsport. Mabellini si è messo in luce nel Trofeo Abarth, dove la scorsa stagione ha concluso al terzo posto, Imberti invece arriva dal kart.

Direttamente dalla GT, invece, arriva Marco Cenedese, pilota veneto che ha appena compiuto 21 anni e che lo scorso anno si è piazzato secondo nella classe delle GT4 con una Lamborghini: correrà anche lui con una Golf in coppia con Lorenzo Nicoli.

QUOTE ROSA - A raccogliere la sfida TCR DSG Endurance anche Carlotta Fedeli, neo-mamma che dopo un anno di stop rientra a correre a pieno ritmo: la forte pilota romana correrà su una Cupra in coppia con il fiorentino Cosimo Barberini, reduce da tre titoli consecutivi nel Trofeo Abarth.

Image

EX RIVALI - Un equipaggio da tenere d’occhio sarà quello del toscano Sandro Pelatti e del piemontese Gabriele Volpato: campione in carica della Seat Leon ST Cup, Pelatti è passato al volante di un’Audi e conta sull’abbinamento fra la sua regolarità e il passo veloce di Volpato.

Altro binomio di ex rivali è quello di Paolo Palanti e Franco Gnutti, al volante di una Golf del team Elite Motorsport dopo tre anni di sfide in pista nei trofei SEAT.

Anche Gian Maria Gabbiani e Andrea Larini si sono coalizzati contro gli avversari e correranno con la Golf del team Pit Lane Competizioni.

Nello stesso weekend, poi, Christian Voithofer e Gunter Benninger si sfideranno nel TCR Italy per essere solidali al volante della Cupra di Wimmer Werk Motorsport nell’Endurance.

Altri equipaggi tutti da scoprire saranno quelli di Daniele Verrocchio e Riccardo Ruberti, con la Cupra di BF Motorsport, di Alessandro Berton e Roberto Sigala sulla Golf di Elite Competizioni. Al via anche Roberto Russo sulla Cupra di BD Racing.

IN FAMIGLIA - Due gli equipaggi composti da padre e figlio: Vincenzo e Giuseppe Montalbano, al via con un’Audi di BF Motorsport, e Massimiliano e Nicolò Pezzuto, su una Golf. I Montalbano sono degli habitué del turismo; per papà Pezzuto invece è un ritorno alle competizioni: dopo aver trionfato nel campionato italiano CIVT nel 1995 aveva lasciato le corse una quindicina di anni fa. Nicolò, invece, arriva dal kart e ha poca esperienza in pista.

Al via anche i fratelli Nicola e Guido Sciaguato: entrambi già protagonisti della Seat Leon Cup, dove Guido ha sfiorato il titolo, correranno su una Cupra di BD Motorsport.

Sullo schieramento di partenza anche zio e nipote, Mariano e Marco Costamagna, ma saranno avversari: Mariano si alternerà al volante di un’Audi con diversi coequipier, tra i quali Jimmy Ghione, e a Monza correrà con Roberto Olivo, Marco Ravinale.

Marco Costamagna correrà in coppia con Alberto Biraghi, l’industriale della Valgrana, su una Cupra. Entrambe le vetture sono gestite dl team RS+A.

Image

ROOKIE DEL TURISMO – Diversi i piloti che provengono da altre classi. Come Jody Vullo, 20 anni, che arriva dal kart e correrà con Andrea Masserini, su una Cupra di BD Racing.

Dal GT invece arriva Giacomo Barri, al via con l’esperto Ermanno Dionisio al volante di un’Audi gestita dal team BF Motorsport. Dai prototipi proviene invece Simone Patrinicola, che condividerà l’abitacolo di una Cupra con Raffaele Gurrieri, per un equipaggio tutto siciliano.  

Neofita della pista, invece, Alberto Tapparo, al via su una Golf con Diego Cassarà.

OLTRE LA PISTA

L’APERITIVO CON I PILOTI – Tra le iniziative della Girasole, l’esposizione di alcune vetture nel centro di Monza per un aperitivo con i piloti: l’appuntamento è per giovedì 4 aprile dalle 17.00 alle 20.00 in Piazza San Paolo. Saranno distribuiti dei volantini che daranno diritto a ritirare un gadget in autodromo.

IL VILLAGGIO – Molteplici le attività nel Villaggio del TCR DSG Endurance, tra cui una novità inedita nel motorsport: gli appassionati potranno infatti seguire i piloti direttamente nell’abitacolo della loro vettura durante la gara grazie al visore della realtà aumentata. Inoltre, ci saranno il simulatore racing, l’animazione musicale con Radio Number One per tutto il giorno del sabato, e – altra novità – la presenza nel paddock di decine di vetture dei club Audi, Seat e Volkswagen, che sfileranno in pista il sabato sera.

In programma anche un eccezionale concerto il sabato sera, a partire dalle 20,00, nel Village del TCR DSG Endurance, con il pilota campione europeo e italiano TCR DSG Giovanni Altoè protagonista di un'esibizione musicale.

IL CALENDARIO DEL TCR DSG ENDURANCE

5-6 aprile                                 Monza

4-5 maggio                               Vallelunga

7-8 giugno                                Misano

20-21 luglio                              Mugello

30 agosto-1 settembre              Imola

4-6 ottobre                               Mugello