Davide Valsecchi correrà a Vallelunga con la Golf

Il pilota-conduttore televisivo dividerà la Golf di Elite Motorsport con Alessandro Berton. "Non ho mai provato la macchina e non conosco il compagno di squadra, ma sono certo di divertirmi”, dice il campione del mondo della GP2
Image

Appena rientrato dal circuito dell’Azerbaigian, dove ha commentato il GP di F1 per Sky, il pilota-conduttore televisivo Davide Valsecchi è pronto a indossare tuta e casco per disputare la gara di Vallelunga del TCR DSG Endurance. Valsecchi impugnerà il volante della Volkswagen Golf GTI DSG del team Elite Motorsport che dividerà con Alessandro Berton.

“La pista di Vallelunga mi piace moltissimo perché ci sono tante curve divertenti e impegnative come quella dei Cimini, che è storica e una delle più belle d’Italia”, spiega Valsecchi, che nel 2012 si è laureato campione del mondo della GP2.

Quali sono le tue aspettative?

“Mi aspetto di fare la pole position e spero che il mio compagno di squadra sia a livello. Non lo conosco ancora e lo incontrerò in occasione delle prove libere. Spero che vada forte, perché nell’Endurance quando dividi la macchina con un pilota veloce la gara diventa più bella e divertente",
aggiunge Valsecchi.

“E poi punto a divertirmi. La squadra la conosco, è un team bresciano con il quale sono sicuro di trovarmi bene. Sul risultato di gara non ho aspettative, anche perché non ho mai provato la macchina", spiega il pilota-conduttore televisivo. "Speravo di poter partecipare a qualche test, invece sia il team che io siamo stati troppo impegnati e siamo arrivati alla vigilia della gara senza provare, ma non è la prima volta che mi capita.

"Di sicuro però ci sarà da lavorare sull’assetto", aggiunge Valsecchi. "Nella gara di Monza, da quanto mi ha detto la squadra, la macchina ha sofferto un po’ proprio per problemi di setup. Sono stato chiamato anche per questo”, conclude Valsecchi.

 

  

Image

Monoposto e ruote coperte – Il pilota-conduttore televisivo ha iniziato a correre con le monoposto nel 2003, partecipando alla Formula Renault fino al 2007 e partecipando anche a eventi di Formula 3 italiana e tedesca. Nel 2008 ha iniziato a correre nella GP2 Asia Series, conquistando diverse vittorie. Nel 2010 ha disputato il suo primo test in F1 con la HRT e l’anno successivo è stato ingaggiato come collaudatore della Lotus, continuando a correre in GP2 dove, nel 2012 si è laureato campione del mondo. L’anno seguente è stato terzo pilota della Lotus e nel 2014 è passato alle ruote coperte correndo nell’International GT Open e poi nel Trofeo Blancpain. Dal 2013 è commentatore tecnico della Formula 1 per Sky Sport F1.

“Condividere l’abitacolo con Davide Valsecchi è  un onore e da un pilota con un’esperienza come la sua c’è solo da imparare”, ha commentato Alessandro Berton che, come Valsecchi, ama Vallelunga. “E’ una pista che mi piace molto anche se sono diversi anni che non corro qui”, ha detto.