Numeri da record per la prima stagione del TCR DSG Endurance

Sono online tutti i dati TV, media, web, social e le presenze in circuito: oltre 55 milioni di contatti nei sei round del 2019
Image

Nel 2019 il TCR Italy si è arricchito della sua versione Endurance con il Campionato Italiano riservato alle vetture in configurazione DSG. E’ stato un successo di partecipanti, con griglie di almeno 22 macchine e oltre 40 piloti in ciascuna delle 6 gare, ed è stato un successo anche sotto il profilo mediatico, perché la nuova serie, basata su un'idea della Scuderia del Girasole di Tarcisio Bernasconi, ha totalizzato numeri da record.

Sul nostro sito è scaricabile (qui o al link in basso nel comunicato) la brochure con gli eccezionali numeri che testimoniano il grande seguito di pubblico ed appassionati nei confronti del Campionato Italiano TCR DSG Endurance 2019.

Nella stagione del suo esordio, la serie tricolore si è subito fatta apprezzare e seguire, registrando un forte numero di contatti TV, web e Social Media ma anche una sensibile presenza in autodromo, con ben 55.200 spettatori nel corso dei 6 week end.

A questi, vanno certamente aggiunti i contatti – non quantificabili – ottenuti attraverso le parate nei centri cittadini di Misano, Riccione, Scarperia e Imola, dove le macchine da gara hanno sfilato, guidate dai piloti in tuta, catalizzando l’attenzione di grandi e piccini.

Image

Sono stati quasi 56 i milioni i contatti generati durante tutta la stagione (per la precisione, 55.818.200 contatti, ovvero oltre 9 milioni e 300.000 contatti per ognuno dei sei week end).

Molto ricca anche la copertura televisiva: sono state trasmesse oltre 242 ore di trasmissioni televisive, con un’audience complessiva di circa 8.800.000 contatti, dei quali il 9% su Rai Spor, il 27% su AutomotoTV e il 45% sulle TV Areali.   

Decisamente elevati anche i numeri registrati sulla stampa, con quasi 40 milioni di contatti totali, grazie ai servizi pubblicati su Autosprint, sui quotidiani sportivi La Gazzetta dello Sport e il Corriere dello Sport, oltre che sulla stampa generalista e locale.

Numeri da record anche nel web, con oltre 7 milioni di contatti totali, grazie al sito www.acisport.it/TCREndurance, alle dirette in web streaming di tutte le gare, alla pagina Facebook, Instagram, al canale YouTube, alla web radio Luce Verde e ai numerosi siti specializzati che hanno rilanciato le news del campionato.