IMOLA ATTENDE LE SFIDE DEL QUINTO APPUNTAMENTO DEL CITE

Image
13/07/2011 - Il prossimo fine settimana all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” lo spettacolo del Campionato Italiano Turismo Endurance nell’ambito dell’ACI CSAI Racing Week End. Nella 24H Special tra le BMW torna la Mercedes con Arduini e Michela Cerruti, In Super Production duello Ford - Seat per il comando in classifica, agonismo alle stelle nella Seat Ibiza Cup ed in Super 2000 Montali attaccherà la vetta in mano a Bellin, entrambi su BMW. Domenica 17 alle 9 ed alle 16.40 le due gare in diretta TV su Nuvolari.

Si correranno domenica 17 luglio all’Autodromo di Imola “Enzo e Dino Ferrari” le due gare del quinto appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance, nell’ambito dell’ACI CSAI Racing Week End. Il fine settimana in riva al Santerno si aprirà venerdì 15 luglio con due turni di prove libere da 45 minuti ciascuno alle 11.10 e 15.20, sui 4.930 metri del tracciato emiliano. Sabato 16 luglio i due turni da 20 minuti di qualifica sono previsti alle 10 ed alle 14.20, dai quali si decideranno le griglie di partenza della due gare da 48 minuti più un giro ciascuna, previste alle 9 ed alle 16.40 di domenica 17 luglio. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta TV su Nuvolari visibile sul digitale terrestre e sul canale 144 di Sky.

Tra le novità più attese c’è sicuramente l’esordio nel CITE della giovane pilota Michela Cerruti, che userà tutta la sua già lunga esperienza per essere subito protagonista con la rientrante Mercedes C63 AMG, che condividerà con massimo Arduini. La vettura tedesca della casa della stella a tre punte è equipaggiata con motore di serie, come previsto dal regolamento della classe Super Production della divisione 24 H Special, anche se assai generoso di cavalli. Per la rincorsa al titolo tricolore il leader Piero Necchi dovrà difendere il comando della classifica conquistato con quattro successi e tre secondi posti. Il pilota alessandrino come di consueto chiederà il massimo alla sua BMW M3 E92 - NRacing sul lungo e vario tracciato. Primi tra gli inseguitori i sempre più temibili Daniele Mulacchiè e Luca Rangoni, il milanese ed il bolognese della Pro Motor sport che possono contare, oltre che sulla provata abilità al volante, anche su una BMW M3 al top. Altra M3 E92 da 4000 cc. di nuovo a punto e molto temibile è quella della W&D affidata al campione sammarinese 2010 Paolo Meloni, in netta rimonta ma con il doppio ritiro a Vallelunga che pesa come un macigno. Sempre più temibile è l’equipaggio veneto della Pro Motor Sport formato da Nicola Ferrato e Massimo Zanin, anche loro dispongono di una M3 tedesca perfettamente in grado di puntare al successo in gara. Novità in casa W&D dove il sempre brillante Walter Meloni per la caccia ai punti in campionato sarà affiancato da un altro abile sammarinese assai esperto, sulla BMW E46, Andrea Crescentini. Nella stessa scuderia nuovo impegno per il palermitano Vittorio Bagnasco al volante della versione da 3.2 della BMW M3.

Nella divisione Super Production altro duello annunciato tra la Ford Focus RS ufficiale affidata al romano Simone di Mario e curata dal Team Vaccari, in continua crescita come dimostrano i risultati sempre migliori con le due vittorie a Misano e Magione, unite ai quattro secondi posti finora ottenuti, che vedono la vettura dell’ovale ed il pilota capitolino comandare la classifica tricolore di cinque lunghezze sui diretti inseguitori. Sono Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia i diretti avversari per il titolo con la loro temibile Seat Leon Long Run vincitrice in ben quattro gare con doppietta a Franciacorta e poi a Misano ed a Magione. Sempre più proiettati verso il successo di classe sono il ravennate di Roma Riccardo Missiroli ed il capitolino Massimo Paolucci sulla Ford Fiesta. Ma nella divisione Super Production i riflettori sono puntati anche sulle appassionanti sfide della Seat Ibiza Cup, il monomarca della casa spagnola, autentica gara nella gara con gli avvincenti duelli di cui sono protagonisti gli equipaggi. A pari punti in vetta alla classifica di trofeo sono i milanesi del team Girasole Marco Baroncini e Giorgio Vinella ed il 26enne sammarinese della BD Racing Matteo Feraresi che condivide la sua Ibiza con il varesino Massimiliano Tresoldi. Sempre più vicino alla vetta è anche l’equipaggio BD Racing capitanato dal commentatore TV e già pilota di Formula 1 Ivan Capelli, determinante nelle due vittorie finora ottenute insieme a Marco Coldani e Massimiliano Danetti. Ha dimostrato di essere molto a suo agio con l’Ibiza il barese già scalatore Nicola Capriati che anche ad Imola sarà affiancato dal giovane Matteo Leone. New entry tra le Ibiza da trofeo per Edo Varini, pilota modenese d’origine e romagnolo d’adozione con lunga carriera nelle gare di durata, che proverà la Seat Ibiza Cup per proseguire poi nella stagione con la piccola ma divertente vettura spagnola.

Nella divisione super 2000 solo cinque punti dividono il leader veneto della pro Motor Sport Mariano Bellin con la sua BMW 320i dall’arrembante romano Fabrizio Montali che si alterna tra la 320i bavarese e l’Audi A4. Bellin comanda grazie alla perfetta costanza che lo ha visto vincitore a Franciacorta in gara 1 e poi sempre secondo sul podio. Mentre su Montali il ritiro proprio a Franciacorta ha pesato notevolmente ed ora il pilota capitolino insegue. Altra BMW 320i in particolare evidenza è quella del romano Roberto Conte, ma molto convincenti quando non perseguitati dalla sfortuna sono apparsi il bergamasco Paolo Debè ed il debuttante pisano Roberto La Corte, ben coadiuvati dall’Alfa GT curata dalla Spider Racing Team, apparsa subito molto competitiva. Pronti alla nuova sfida anche i romani del team Sesa Riccardo Tarabelli con la convincente Renault Clio RS ed Arturo Pucciarelli al volante dell’Alfa 147 Cup. Dopo la buona esperienza di Magione torna in pista anche ad Imola il toscano Andrea Tiossi con la sua alfa 156 con la qule al primo appuntamento è stato ben capace di guadagnare i primo 10 punti utili.