PARTE CON IL PIENONE IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE

09/04/2011 - Già nella gara d’esordio del 17 aprile a Vallelunga la serie tricolore CSAI supererà quota 30 equipaggi. Grande fermento con tante novità. Numerose le Seat Ibiza che animeranno un monomarca all’interno del Super Production. Otto gli appuntamenti in calendario, su doppia gara da 48 minuti. Equipaggi fino a quattro piloti e due turni di qualifiche. Tutte le gare in diretta TV su Nuvolari.

Ad una settimana dal via per il Campionato Italiano Turismo Endurance è esploso l’entusiasmo, dopo il lungo fermento che ha caratterizzato i primi mesi del 2011 con l’introduzione dei tre raggruppamenti e relativi titoli tricolori.
La novità più attesa è senz’altro quella relativa alle nuove Seat Ibiza per le quali Seat Motorsport Italia ha organizzato l’Ibiza Cup, un monomarca all’interno del CITE. Saranno ben tredici auto della casa spagnola attese a Vallelunga, dopo gli ottimi riscontri avuti dalle vetture spagnole durante i test svolti sull’Autodromo Bresciano di Franciacorta, dove oltre ai lusinghieri riscontri cronometrici si è registrata un’ottima affidabilità delle Ibiza che non hanno lamentato il minimo problema. Tra i protagonisti della vigilia che animeranno la serie nella serie, Baroncini - Vinella, Curti-Curti, Pigozzi – Brigliadori, Capriati e Udalenko – Shushakov.

Grandi conferme nella classe regina al 24 H Special, ad iniziare dal sammarinese Campione in carica Paolo Meloni che difenderà il titolo con l’aggiornata BMW M3 E92, gemella di quella del fiorentino Andrea Bacci che ha affilato le armi nei mesi invernali. Conferme arrivano anche dall’alessandrino Piero Necchi, sempre protagonista con la BMW M3 E92, dall’altro inossidabile sammarinese della W&D Walter Meloni sulla versione E46 della vettura tedesca, mentre sulla versione con motore da 3200 cc. ci sarà ancora il palermitano Vittorio Bagnasco. Tra le novità nella neo nata Super Production ci sarà la conferma della Ford con la Focus del Team Vaccari affidata a Simone di Mario, le due Fiesta della Leone Motorsport per Matteo Leone, Riccardo Missiroli e Massimo Paolucci. Il Campione in carica di 2^ Divisione Stefano Valli difenderà il titolo ancora con la BMW, mentre in cerca di successo assoluto sarà il veneto Luca Trevisiol al volante della Seat Leon Long Run.
Fermento anche in Super 2000 dove ad infiammare la sfida ci saranno le Alfa Romeo, come la GT di Lacorte e la 147 di Fantilli, le BMW, tra gli altri quelle di Bellin e Montali, le Renault di Tarabelli e Pucciarelli, ma altre sorprese sono attese prima del via.