Domani a Franciacorta le gare del Secondo appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance

Image
14/05/2011 - Pole per Bacci e Necchi sulle BMW M3 E92 nella 24 H Special con il Campione Meloni in prima fila. Miglior tempo per Busnelli – Moccia su Seat Leon Long Run nella Super Production, mentre nella Super 2000 esordio con pole per La Corte – Debè su Alfa GT.
Nella spettacolare Seat Ibiza Cup pole dell’equipaggio Ivan Capelli, Coldani, Gallina.

Scatteranno domani le gare del secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance nell’ambito dell’ ACI-CSAI Racing Week End, sull’Autodromo bresciano “Daniel Bonara” di Franciacorta in provincia di Brescia. Le due gare del CITE saranno trasmesse alle 8.40 ed alle 17.30 su Nuvolari canale 144 di Sky, mentre alle 11.30 e 18.40 andranno in onda le due gare riservate alla Seat Ibiza Cup. Oggi giornata dedicata alle prove ufficiali che hanno stabilito le griglie di partenza per la doppia gara, entrambe da 48 minuti più un giro.

Un tracciato che si è ben presto rivelato un concentrato di emozioni e spettacolo per il Campionato Italiano Turismo Endurance. Miglior tempo in prova per il fiorentino Andrea Bacci al volante della BMW M3 E92, gemella di quella dell’alessandrino Piero Necchi, poleman di gara 2. Bacci è stato più agile nella prima sessione, quando è stato il più rapido ad individuare il miglior set up per la sua M3. Necchi nella prima sessione è stato fermato da un mozzo, immediatamente sostituito dalla NRacing, permettendo all’alessandrino di centrare la pole in gara 2. In prima fila in entrambe le gare partirà il sammarinese campione in carica Paolo Meloni a cui sono bastati pochi giri di pista per regolare in modo efficace la sua BMW M3 E92, con la quale ha il preciso obiettivo di colmare il gap creato dalla sfortuna che lo ha fermato nella prima due gare. In gara uno seconda fila a favore del veneto attuale leader di classifica Daniele Mulacchiè, tallonato dai corregionali Nicola Ferrato e Massimo Zanin, che hanno dovuto pensare solo ad adeguare le perfette BMW M3 E92 della Pro Motor Sport al guidato tracciato lombardo. In gara dua saranno Zanin – Ferrato a partire dalla seconda fila con il terzo tempo mentre con il 4° tempo Mulacchiè sarà in 3^ fila, al fianco di Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli. L’equipaggio della performante Seat Leon Long Run, dominatrice in prova nella divisione Super Production. Secondo tempo per la crescente e sempre più convincente Ford Focus RS del Team Vaccari, affidata al romano Simone Di Mario, in 4^ fila in entrambe le gare. Esordio con miglior tempo in qualifica per lo Spider Racing Team subito protagonista con l’Alfa GT di Roberto La Corte e Paolo Debè, immediatamente a proprio agio sul guidato ed impegnativo tracciato, dove hanno immediatamente trovato il miglior feeling con la vettura del biscione. Tra le Seat Ibiza Cup, c’è grande agonismo e si preannunciano due gare molto accese. Pole position l’equipaggio milanese capitanato dal commentatore TV già pilota di F.1 Ivan Capelli, Marco Coldani e Franco Gallina, che ha ottenuto il miglior tempo in assoluto. Accanto a loro il bergamasco Gianandrea Pellegrinellli. Tutti i pretendenti ai punti del monomarca organizzato dalla filiale motor sport italiana della casa iberica, hanno affermato di essersi molto divertiti al volante di vetture facili e sincere, che permettono di esaltare le qualità del pilota. La classifica delle qualifiche ha subito qualche scossone per alcune penalità inflitte per qualche taglio di curva troppo deciso.