In gara 2 vittorie per Bacci (BMW M3 Super Touring), Orsero-Solimè (Leon Super Production) e Minach (NewClio Super2000).

Sono i capoclassifica delle tre Divisioni a dettare legge nel quarto round del Campionato Italiano Turismo Endurance appena conclusosi nell’autodromo “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. Andrea Bacci (BMW M3 4.2 V8) è stato ancora una volta autore di una prova d’autorità assoluta in Super Touring, con due vittorie assolute mai in discussione anche se infastidite da un problema all’idroguida. Nella Super Production gli alfieri della DTM Motorsport si sono divisi la posta in palio con il leader di campionato, Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli (Seat Leon Cupra SP), al successo in gara 1 davanti ai compagni di squadra Sergio Orsero ed Andrea Solimè che si riscattano invece in gara 2 invertendo le posizioni. Per la Super2000 è invece doppio successo per Istvan Minach (Renault NewClio) che consolida il primato nella classifica di Divisione anche per il weekend meno fortunato dei suoi principali inseguitori, Lacorte-Sernagiotto (Alfa Romeo GT Spider Racing Team), terzi in gara 1 e costretti al ritiro in gara 2. Nella Super Production grande spettacolo fino al traguardo anche tra le Peugeot RCZ Cup con Massimo Arduini e Lorenzo Facchinetti vittoriosi in gara 1 e Davide Bertozzi e Marco Coldani che si aggiudicano gara 2 e si proiettano in testa al trofeo monomarca. Prossimo appuntamento al weekend del 22 luglio nell’autodromo di Magione (PG).

Image
08/07/2012 - Anche allo start di gara 2 le posizioni non mutano alla prima staccata dove Bacci è sempre primo davanti alle due Leon di Busnelli e Solimè, mentre l’altra Seat di Pigozzi rimedia subito un drive-through per un contatto con un avversario del trofeo Supercopa. Il successivo colpo di scena è sempre al primo giro con Busnelli che va in testacoda e riprende ultimo. Minach, settimo assoluto, guida la Super2000 e precede i protagonisti della RCZ Cup con Ferraris davanti a Coldani, Facchinetti e Panzavuota. Tra le francesi di Bodega e Fiamingo sono scintille che coinvolgono anche Lacorte, costretto poi ad abbandonare la gara al terzo giro. Al settimo giro, quando aveva rimontato fino all’ottavo posto, Busnelli rientra ai box per rispettare un drive-through comminatogli per le scintille in bagarre, mentre Pigozzi, che invece non aveva rispetto la stessa sanzione, deve fermarsi definitivamente con bandiera nera. Una volta conclusa la fase di neutralizzazione delle soste obbligatorie, Bacci conserva indisturbato la leadership davanti ad Orsero, subentrato a Solimè, mentre al terzo posto per la serie tricolore sale ora Bertozzi, subentrato a Coldani, davanti a Trentin, subentrato a Ferraris e Geraci, subentrato a Panzavuota e poi costretto a penalità a tempo per un cambio pilota irregolare. Al quarto posto tra le RCZ scivola invece Arduini dopo lo stint di Facchinetti, mentre Minach continua a guidare la Super2000 davanti alla Honda di Piccin e l’Alfa Romeo 147 di Fantilli. La gara resta a ritmo serrato, ma le posizioni di testa non mutano fino al traguardo con Bacci vittorioso davanti a Orsero, mentre Moccia rimonta fino al terzo posto di Superproduction. L’ultimo colpo di scena lo riserva Trentin costretto a fermare la sua RCZ in pista per un problema tecnico grazie al quale Arudini conquista la seconda posizione per il trofeo monomarca.

::

Twitter @ST_saltarantino