Vittorie di Busnelli-Moccia (Seat Leon Super Production) e Conte-Zanin (BMW 320 – Super 2000) in gara 1 a Monza. Minach è Campione Italiano S2000.

La prima gara del weekend conclusivo per la serie tricolore ACI-CSAI riservata alle vetture Turismo elaborate vede il dominio degli alfieri della DTM Motorsport che restano così in piena lotta per il titolo di Divisione Super Production attualmente guidato da Andrea Solimè secondo al traguardo. Terzo posto assoluto per Conte-Zanin (Promotorsport) primi di Super 2000 dove a laurearsi Campione Italiano con un gara d’anticipo è il pilota aostano della Autostar, 13esimo assoluto e quinto di Divisione. L’appuntamento è a domani alle 15.10 con gara 2 in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 –Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it

Image
20/10/2012 - Non sono mancate le emozioni nella prima gara del weekend che chiude a Monza la stagione 2012 del Campionato Italiano Turismo Endurance.

Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli hanno dominato dalla prima staccata sulla Seat Leon Cupra della DTM Motorsport, davanti al compagno di squadra e capoclassifica di Super Production Andrea Solimè, ma alle loro spalle è stata sequenza di colpi di scena.

A spuntarla per la terza posizione assoluta sono stati Roberto Conte e Filippo Maria Zanin (BMW 320 Promotorsport) vincitori di Super 2000 davanti al compagno di squadra Massimo Zanin ed alle Alfa Romeo 147 di Vincenzo Montalbano (Heaven Motorsport) e della coppia composta da Antonio Romano e Giuseppe Eldino, al debutto nella serie tricolore.

Con i punti ottenuti grazie al quinto posto di Divisione, Istvan Minach, ritratto nella foto al volante della Renault NewClio Autostar, si laurea invece Campione Italiano di Super 2000 con una gara d’anticipo e senza poter essere più impensierito da Roberto Lacorte (Alfa Romeo GT Spider Racing Team), fermato dal ritiro occorso al compagno di squadra Giorgio Sernagiotto nel primo stint.

Tra le Peugeot RCZ Cup di Super Production, prima vittoria stagionale per Giuseppe Bodega e quarto posto per il pluricampione Rally Paolo Andreucci, in coppia con Alberto Sabbatini, alle spalle di Trentin-Ferraris, tornati in testa al Trofeo e Gallina-Panzavuota.

CRONACA
Allo start di gara 1 il gruppo di quasi 30 vetture è indiavolato e nelle retrovie sono scintille con la Clio di Cappelli-Malatesta che tampona Fantilli e finisce per danneggiare il motore inondando di olio la pista. La Safety Car fa così il suo ingresso davanti a Moccia, Solimè, Pigozzi, Sernagiotto, Zanin e Conte. Alla quarta tornata la gara riprende il suo corso con le prime posizioni che restano invariate, ma al quinto passaggio alla prima staccata Gozzi e Bellin entrano in contatto, con la BMW M3 del genovese che va in testacoda perdendo posizioni, mentre il pilota della Promotorsport deve fermarsi poco dopo. Al sesto giro Sernagiotto deve fermarsi ai box ed alle spalle di Moccia, Solimè e Pigozzi, salgono Conte, il sorprendente Romano, Massimo Zanin, Gaiofatto, in rimonta dal fondo prima di insabbiarsi al nono giro, mentre in testa alle Peugeot RCZ è Trentin. Trascorsi i primi 15 minuti di gara si avvia la fase di neutralizzazione con le soste ai box che una volta terminate vedono Busnelli, subentrato a Moccia, comandare tutto il gruppo. Alle sue spalle è Solimè, mentre Vita, subentrato a Pigozzi, si insabbia ed in terza posizione sale così Filippo Maria Zanin, subentrato a Conte e subito autore del sorpasso ai danni del papà Massimo per il primato di Super 2000. A seguire le 147 di Montalbano ed Eldino, subentrato a Romano. Al 12esimo giro l’uscita di pista della RCZ di Coldani, subentrato a Bertozzi ed in quel momento secondo, costringe ad un nuovo ingresso della Safety Car, mentre Bodega passa a condurre sul lotto delle coupè francesi davanti a Ferraris, subentrato a Trentin, Gallina, subentrato a Pzanvuota ed Andreucci, subentrato a Sababtini. Le operazioni di recupero della vettura si allungano oltremodo e così la gara finisce con bandiera rossa a pochi minuti dal termine naturale. Vittoria per Bsunelli-Moccia, davanti a Solimè, alle BMW di Conte-Zanin e di Massimo Zanin alle prime due posizioni di Super 2000 davanti a Vincenzo Montalbano, Romano-Eldino e Istvan Minach che si laurea così in anticipo Campione della Divisione.

::

Twitter @ST_saltarantino