Definiti calendario e regolamento per il Campionato Italiano Turismo Endurance 2013

La serie tricolore ACI CSAI riservata alle accattivanti Turismo elaborate è pronta per una nuova stagione di gare appassionanti. Dopo il successo della stagione 2012 con schieramenti da quasi 30 vetture in griglia, i numeri del 2013 vedono sette appuntamenti, concentrati in due giornate di manifestazione, due gare ad ogni round portate sulla distanza di 48 minuti + 1 giro e due titoli tricolori in palio, Campione Italiano Super Production e Campione Italiano Super 2000. Lo start è fissato per il 28 aprile dall’autodromo romano Vallelunga Piero Taruffi.

Image
13/12/2012 - Definite le novità per la stagione 2013 del Campionato Italiano Turismo Endurance.

Tutte le manifestazioni in calendario si articoleranno in un programma della durata di due giorni, ad eccezione dell’ultima gara di Monza che vedrà la concomitanza di più campionati. Le prove libere saranno in turno unico da 45’ minuti il sabato mattina, seguita da una sessione di prove di qualificazione di 35’ minuti al pomeriggio ed infine le due gare la domenica.

Le Prove Ufficiali si svolgeranno in due turni di 15’ (quindici minuti) cadauno, intervallati da 5’ (cinque minuti) di neutralizzazione. Al termine delle prove ufficiali di qualificazione, il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel primo turno determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Se l’equipaggio è composto da due conduttori, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Sette gli appuntamenti in calendario come lo scorso anno, mentre aumenta la durata delle due gare che ritornano nell’originario format da 48’ minuti + un giro.

DATA AUTODROMO

28 aprile Vallelunga (I) (Km. 4,085)
2 giugno Magione (I) (Km. 2,505)
30 Giugno Adria (I) (Km. 2,702)
14 luglio Mugello (I) (Km. 5,245)
1 settembre Imola (I) (Km. 4,909)
22 settembre Misano (I) (Km. 4,226)
6 ottobre Monza (I) (Km. 5,792)

[data aggiornamento calendario: 14/01/2013]

Come già preannunciato il Campionato vedrà due Divisioni con la Super Production, riservata a vetture con motore di serie e Super 2000, riservata, come nella passata stagione, a vetture aspirate con preparazione 24h special cilindrata massima fino a 2.000cc..

Le classi all’interno di ogni gruppo sono state suddivise secondo lo schema di seguito riportato:

SUPER PRODUCTION:

fino a 2000cc. (aspirato)
da 2.000cc. a 2500cc. (aspirato)
da 2501cc. a 3000cc. (aspirato)
da 3001cc. a 3600cc. (aspirato)
fino a 1800 cc Turbo benzina
da 1801cc a 2000cc Turbo benzina
da 2001cc a 2600cc Turbo benzina
fino a 2000 cc Turbo diesel
da 2001cc a 2500cc Turbo diesel
da 2501cc. a 3000cc Turbo diesel
da 3000cc. a 3500cc Turbo diesel
Seat Leon Supercopa
Clio Cup
Peugeot RCZ Cup

SUPER 2000

Classe unica 24 H Special fino a 2000 cc. Benzina e Diesel

Infine, la tassa di iscrizione al Campionato Italiano Turismo Endurance 2013 è rimasta invariata rispetto allo scorso anno e saldando l’iscrizione prevista in un’unica soluzione, sono previsti dei Pass Permanenti secondo la dotazione indicata nel Regolamento Sportivo del CITE 2013.

::

Twitter @ST_saltarantino