Tutte le novità della Peugeot RCZ Racing Cup Italia

Sarà un’importante stagione di novità e conferme per il trofeo monomarca delle coupé francesi, alle quali è riservata l’omonima classe della Divisione Super Production. Prezzo bloccato per la vettura pronto corsa sfornata da Peugeot Sport, possibilità di leasing, montepremi portato ad 84.000 euro e calendario a sette round in gara doppia ora da ben 48 minuti + 1 giro, per una concomitanza perfetta con il Campionato Italiano Turismo Endurance.

Image
11/02/2013 - “Se la passata edizione era stata una sorta di anno zero, quest’anno ci sono i tempi giusti per fare bene e, oltre all’esperienza maturata in un anno di competizioni, abbiamo i numeri per dimostrare le qualità del Trofeo e della RCZ preparata da Peugeot Sport”.

È così che alla LPD, il promoter del trofeo RCZ Racing Cup Italia, hanno voluto annunciare la seconda stagione di gare per le belle e potenti coupé della Casa del Leone.

E proprio la vettura, la RCZ Cup 1.6 turbo preparata direttamente da Peugeot Sport rappresenta il punto fermo strategico per la serie alla quale è riservata l’omonima classe della Divisione Super Production.

Con 250 CV di potenza, trazione anteriore, cambio elettroattuato al volante Sadev, cerchi 18” e roll-bar saldato, le Peugeot sfornate dal reparto di Vélizy (FRA) sono vere e proprie vetture da competizione ed anche per evitare ulteriori spese ai proprietari delle prime auto che hanno corso in Italia, l’unica novità tecnica si registra nel serbatoio ora cresciuto per garantire l’autonomia necessaria alla partecipazione delle gare del Campionato Italiano Turismo Endurance portate da 38 a 48 minuti più un giro.

Un punto fermo, quello della vettura, fissato anche dal prezzo, bloccato come lo scorso anno a 54.900 euro (Iva esclusa) ed aperto perfino alla possibilità di leasing in 42 rate grazie all’accordo stipulato dal promoter con la Figestim.

Un costo che per i piloti più competitivi potrà essere ampiamente abbattuto dal montepremi, quest’anno aumentato ad 84.000 euro attraverso premi ad ogni appuntamento, distribuiti a metà e fine stagione ed il maxi premio finale con una Peugeot RCZ THP 1.6 200 CV MY2013.

La commercializzazione delle vetture e dei ricambi sui campi gara, lo scorso anno affidata alla Romeo Ferraris, quest’anno sarà curata dallo stesso promoter LPD che continuerà a garantire il supporto logistico, organizzativo e di comunicazione, oltre a riproporre il servizio di accoglienza nell’ampia hospitality.

Confermato anche il pacchetto tecnico con l’assistenza in pista di un ingegnere Peugeot Sport, della Pirelli fornitore della monogomma e della fornitura ricambi negli autodromi.

Il calendario, infine cresce da sei a sette appuntamenti, concomitanti perciò con tutti i sette round su gara doppia del Campionato Italiano Turismo Endurance. Un opportunità ghiotta per i protagonisti più forti della RCZ Cup che quest’anno potranno così puntare anche al titolo tricolore assoluto di Super Production sfidando i rivali in corsa con gli altri marchi presenti in pista.

Chi vorrà rimanere concentrato nella sola lotta al trofeo potrà comunque sempre contare sulla possibilità offerta dal regolamento nel conteggiare solo 11 risultati utili sulle 14 gare in calendario.

::

Twitter @ST_saltarantino