Di Kevin D'Amico e Danilo Galvagno (Super Production) ed Istvan Minach (Super 2000) le prime pole position del Campionato Italiano Turismo Endurance

Il pescarese della Tjemme detta il ritmo della Divisione maggiore nel primo turno, mentre il rivale della AGS Motorsport risponde per gara 2. L'aostano domina invece tra le due litri in entrambi i turni. Tra le Peugeot RCZ Cup le pole sono di Ivan Capelli e del suo compagno di squadra Marco Coldani.

Image
L'appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Turismo Endurance, in corso nell'autodromo romano Vallelunga Piero Taruffi, ha decretato i suoi primi verdetti.

Le prime due pole position assolute e di Divisione Super Production sono per Kevin D'Amico (Seat Leon LR Tjemme) che domina il primo turno con il tempo di 1'47.872 e di Danilo Galvagno (Seat Leon LR AGS Motorsport), terzo per gara 1, ma irraggiungibile nel secondo turno corso su pista bagnata.

Grazie al miglior crono in 1'56.863, il pilota ligure precede di meno di 5 centesimi di secondo proprio D'Amico, peraltro più veloce nei primi intermedi.

La prima fila di gara 1 accanto alla Seat del giovane pescarese è di Paolo Meloni (BMW M3 W&D), davanti a Galvagno ed a Luigi Moccia (Seat Leon LR DTM Motorsport), mentre dopo il cambio pilota per il secondo turno, papà Walter Meloni, senza gomme rain, guadagna coriacemente un 14esimo posto, mentre sulla Leon della DTM Giancarlo Busnelli è ottimo terzo assoluto davanti ad Istvan Minach (Renault NewClio – Autostar).

Il pilota aostano, campione in carica di Super 2000, impone un assolo nella Divisione riservata alle due litri Super 2000 siglando anche il quinto tempo assoluto nel primo turno davanti ad Ivan Capelli.

Al rientro nella serie tricolore l'ex pilota di Formula Uno ha guadagnato un'ottima sesta piazza assoluta ed il primato di classe per la griglia di gara 1 al volante della Peugeot RCZ Cup. Il primato della vettura di MC Motortecnica viene conservato anche nel secondo turno dove il compagno di squadra Marco Coldani, si porta in quinta posizione.

Tra gli altri protagonisti Maurizio Marchio e Marco Bizzaglia guadagnano rispettivamente il settimo e decimo posto sulle due griglie di domani alternandosi al volante della Seat Leon LR AS Evolution, mentre, con l'ottavo e sesto posto assoluto, Leonardo Geraci è secondo tra le Peugeot RCZ Cup, precedendo in gara 1 Giuseppe Bodega (Peugeot RCZ Cup) ed in gara 2 Roberto Libè (Renault New Clio Autostar) e Lorenzo Pegoraro (Peugeot RCZ Cup), 12esimo per gara 1 con il compagno di vettura Davide Bertozzi.

Le due gare da 48 minuti + 1 giro scatteranno domani alle 10.50 e 15.50 entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 –Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it

twitter | ST_saltarantino |@CITuriEndurance