Ad Adria gara 1 è di Moccia-Busnelli (Seat Leon)

I campioni in carica portacolori della DTM Motorsport si aggiudicano la prima vittoria del secondo round di Campionato Italiano Turismo Endurance. Il podio è tutto Seat con Danilo Galvagno (Ags) ed il poleman Kevin D'Amico (Tjemme).

Image
CRONACA GARA 1

Allo start di gara 1 Moccia si proietta all'interno della prima staccata e riesce ad avere la meglio sul poleman D'Amico e poi la Bmw di Federico Zanin, primo di Super 2000 e la Leon di Galvagno. Meloni è invece quarto su Geraci, primo tra le RCZ e la Honda di Piccin, seconda di Super 2000. Nelle prime tornate Moccia riesce subito a guadagnare distacco sugli inseguitori dove Galvagno si porta al terzo posto. La bagarre è invece a centro gruppo con la Clio di Libè in lotta con la RCZ di Bertozzi e la Leon di Verrocchio. A spuntarla e proprio il pilota della Tjemme che guadagna la nona posizione su Libè ora inseguito da Bertozzi e Matteo Zangari. Al nono giro Zanin rientra ai box per un problema tecnico e cede così il primato di Super 2000 al compagno di colori Bellin, settimo davanti alla Civic di Piccin poi costretto ai box. Intanto al 12esimo giro Galvagno supera D'Amico per il secondo posto e poco prima delle soste obbligatorie. Dopo la fase di neutralizzazione ed handicap tempo, Busnelli, subentrato a Moccia, riesce a conservare il primato su D'Amico, Galvagno passato terzo, Ferraresi, subentrato a Meloni, Geraci, con la prima Rcz, Verrocchio e Bellin, primo di Super 2000. Al 23esimo giro Busnelli doppia Pegoraro, subentrato a Bertozzi, nono assoluto, mentre poco dopo D'Amico non riesce più a resistere a Galvagno che si riporta così in seconda posizione. Al 26esimo giro Geraci conserva il primato tra le Peugeot, ma cede alla Leon di Verrocchio ed alla Bmw di Bellin così sesto assoluto. Complici i doppiaggi Galvagno si porta nella scia di Busnelli, ma il pilota della DTM riesce a difendersi pur con il fiato sospeso e davanti al pilota ligure ormai in crisi di gomme. Nel finale, invece, Ferraresi è costretto a perdere posizioni. Il contatto tra Peugeot di Bodega e la Clio di Minach impone l'ingresso della Safety Car che congela così la classifica fino alla bandiera a scacchi.


twitter | ST_saltarantino |@CITuriEndurance