Il Campionato Italiano Turismo Endurance torna in pista il prossimo weekend ad Imola per il quinto round

A voler staccare la concorrenza in uno schieramento superiore alle 20 vetture, sono i campioni in carica, Busnelli-Moccia (Seat Leon DTM Motorsport) in Super Production ed Istvan Minach (Renault NewClio Autostar) in Super 2000.

Image
Sarà un autentico tempio del motorsport, l'autodromo "Enzo e Dino Ferrari” di Imola, ad ospitare nel prossimo weekend il quinto round stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance, atteso sulle rive del Santerno con uno schieramento di oltre 20 vetture turismo elaborate e sfide al vertice di Divisione e classi ancora combattutissime.

I campioni in carica di Super Production, Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia, forti di un bis imperioso nella scorsa tappa del Mugello, sono determinati a confermare la supremazia rinnovata prima della pausa estiva.

Ma sul fronte concorrenza, Walter Meloni e Matteo Ferraresi (BMW M3 W&D Racing), dopo la sfortunata gara 2 dello stesso appuntamento, paiono determinati ad insidiare il primato della Seat Leon Cupra LR e del duo DTM Motorsport.

A dargli manforte saranno anche i loro compagni di squadra, Paolo Meloni ed Alessandro Bernasconi che si alterneranno al volante dell'altra BMW gemella della squadra sammarinese, ma a puntare al vertice sono anche le altre Leon LR capitanate da Kevin D'Amico e Massimiliano Tresoldi, per la prima volta insieme sulla vettura della PAI, Simone e Roberto Barin e l'inedito duo espresso da Emanuele Alborghetti e Carlo Gozzi, mentre Federico e Matteo Zangari saranno come sempre temibili sulla Seat Leon della Tjemme in configurazione di classe Supercopa.

Tra le RCZ Cup del Trofeo Peugeot, Leonardo Geraci, che ad Imola sarà affiancato da Gianluca Carboni, continua a detenere il primato della classe grazie ai piazzamenti che ancora rintuzzano l'assalto della coppia composta da Marco Coldani e dall'ex F1 Ivan Capelli, ora sempre più vicini alla vetta grazie alle due vittorie al Mugello.

La pattuglia di coupè francesi sarà poi arricchita anche da Davide Bertozzi e Lorenzo Pegoraro, Giuseppe Bodega e da Massimo Arduini in coppia con Antonio Boselli, che per l'occasione lascerà microfono e cuffie dei collegamenti TV dalla pit-lane dei Gran Premi di Formula Uno per affrontare il debutto assoluto in casco e tuta sulla vettura stampa.

Nella Divisione Super 2000, il campione in carica Istvan Minach (Renault NewClio - Autostar) punta invece a conservare il primato appena guadagnato grazie alle due belle vittorie al Mugello.
Ma il suo obiettivo è reso però ancora più impegnativo da una concorrenza scalpitante e capeggiata da Samuele Piccin, in coppia con Romy Dell'Antonia (Honda Civic ASD Super 2000), Giorgio Fantilli (Alfa Romeo 147), Camillo Piccin e Rino De Luca (Honda Civic ASD Super 2000), Roberto Libè e Massimo Billo (Renault NewClio – Autostar), dalle BMW 320 di Mariano Bellin e della coppia composta da Filippo e Massimo Zanin nei colori Promotorsport e dalle altre due berline bavaresi di Pierluigi Malatesta e del nuovo duo segnato da Daniele Verrocchio e Vincenzo Montalbano nei colori PAI.

Il programma si avvierà sabato con le prove libere alle 12.50 e di qualificazione alle 17.30. Le due gare da 48 minuti + 1 giro scatteranno domenica alle 11.55 e 17.35 entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 –Sky 144) e Web su acisportitalia.it.

::

twitter | ST_saltarantino |@CITuriEndurance