L'Abarth 695 è ora Assetto Corse Record.

L'esemplare che la Squadra Corse Abarth ha affidato a Luigi Moccia e Lorenzo Facchinetti per l'ultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance in corso al Mugello, celebra i primati del marchio dello Scorpione a 50 anni da quelli siglati dallo stesso Karl Abarth.

Image
L'Abarth 695, che con Andrea Bertolini e Giancarlo Fisichella aveva già calcato le scene del Campionato Italiano Turismo Endurance, si è presentata al Mugello in una grafica completamente rinnovata.

A dare nuovo impatto visivo alla sempre accattivante vettura dello Scorpione è ora la livrea in Giallo Modena con i fascioni laterali e le scritte al tetto che rinominano anche il modello impegnato nella serie tricolore.

La 695 affidata a Luigi Moccia e Lorenzo Facchinetti viene infatti ora battezzata "Assetto Corse Record”, una nuova denominazione che accompagna lo sviluppo aerodinamico apportato sulla vettura, ma che celebra anche i primati che contraddistinguono da sempre la storia dell'Abarth.

Una storia che esattamente 50 anni fa vedeva il suo stesso fondatore, Karl Abarth, firmare anche da pilota il 99esimo e 100esimo record nella storia del marchio.

Il 20 ottobre 1965, infatti, Abarth si calò nell'abitacolo della sua monoposto Fiat Abarth 1000 di classe G a Monza dove ottenne il record di accelerazione sul quarto di miglio (in 13”62 a 106,344 km/h di media) e sui 500 metri (in 15”38 a 117,035 km/h di media).

Il ciclo di tentativi di record condotti a Monza fino al 28 ottobre dello stesso anno produsse altri 7 primati per un totale che nella storia Abarth avrebbe toccato l'anno successivo la quota definitiva di 133.

Proprio richiamando questo storico numero saranno 133 gli esemplari prodotti in serie speciale per la "695 Biposto Record”, presentata al recente Salone di Francoforte nello stesso giallo che si vede in pista in questo weekend al Mugello.

Da notare, infine, che lo sviluppo aerodinamico della 695 Assetto Corse Record di Moccia e Facchinetti riprende gran parte delle soluzioni adottate sulla sorella di serie con una migliore fluidodinamica del vano motore, grazie alle prese d'aria più ampie sul frontale e al nuovo profilo inferiore.

L'appuntamento in pista è ora alle 17.20 con gara 1, mentre domenica sarà la volta di gara 2 alle 16.05, entrambe sulla distanza di 48 minuti + 1 giro ed in diretta Web su www.acisportitalia.it. L'appuntamento in TV sarà invece in differita sempre su Sportitalia (dgt 60 - SKY225) con gara 1 sabato alle 21.55 e gara 2 domenica alle 20.00.

::

twitter:
@saltarantino_it | @CITuriEndurance