È sempre più internazionale l'audience del Campionato Italiano Turismo!

Quale costituente di spicco nella galassia dei campionati nazionali TCR, la serie tricolore ed i suoi protagonisti sono in una prestigiosa vetrina internazionale. E la tappa di Adria è già su tcr-series.tv e sul magazine TCR ufficiale.

Image
La nuova appassionante stagione di gare per il Campionato Italiano Turismo è appena iniziata, ma già si avvertono le emozioni e la tensione di una competizione presentatasi subito di altissimo livello.

Chi è andato di persona ad Adria o gli spettatori che hanno assistito alla dirette TV si sono goduti uno spettacolo emozionante.

Lotte sportello contro sportello, staccate a ruote fumanti, bagarre ai ferri corti in tutto lo schieramento, contatti maschi al limite del regolamento.

Uno spettacolo per palati fini che è a pieno titolo espressione del motorsport internazionale.

Quale costituente di spicco nella galassia dei campionati nazionali TCR, il Campionato Italiano Turismo ed i suoi protagonisti guardano infatti ad un'audience che supera i confini italiani.

Lo spettacolo della tappa inaugurale è ad esempio già on-line, sul sito televisivo ufficiale della TCR International Series, all'indirizzo TCR-SERIES.TV, mentre, sempre nel sito web internazionale, ampio spazio è dedicato ai colori italiani anche nel magazine ufficiale TCR World and Life

Intanto, chi non avesse potuto assistere allo spettacolo dei due primi round di Campionato Italiano Turismo, sul sito Sportube.tv sono archiviate le telecronache integrali ai link ripresi in basso.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza

Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA