L'Alfa Romeo Giulietta TCS di Leone Motorsport debutta a Misano nel secondo round del Campionato Italiano Turismo.

La factory romana annuncia sui social il rientro nella serie tricolore dal prossimo appuntamento stagionale di scena nell'autodromo romagnolo con l'inedita versione della berlina 1.750 Tbi per il regolamento riservato alle derivate di serie.

Image
Manca poco al debutto in pista per la Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi Quadrifoglio Verde allestita dalla Leone Motorsport per il Campionato Italiano Turismo.

La factory romana guidata da Mimmo Leone e che tanto ha vinto nella serie tricolore festeggerà così i suoi primi 30 anni di attività con un attesissimo rientro in pista e con il debutto di una vettura ancora inedita alla categoria nella sua configurazione TCS.

Sui social intanto già circolano le prime immagini ed il video dedicato al "work in progress”.

"Stiamo rimontando il tutto e saremo presto in pista – ha dichiarato il preparatore romano nel video pubblicato da Giovanni Mancini, partner del progetto attraverso la rivista Elaborare e campione di classe N4 nel 2004 con la Fiat Punto Hgt elaborata proprio dalla Leone Motorsport - Il motore è stato già testato al banco. Saremo pronti per la gara del 12 giugno a Misano. Alla prima tappa abbiamo visto tempi interessanti. La Honda ha girato molto forte, ma anche la Peugeot di Arduini, si vede che è stata preparata con cura. Mi sono piaciute molto anche le 1.4, sia la Mito che la 595. La Seat ha fatto una buonissima figura pensando al minimo livello di preparazione. Si preannuncia davvero un bellissimo campionato, sia nel TCR già agguerritissimo, sia nel TCS”.

Il weekend di Misano si avvia venerdì 10 con le prove libere alle 10.45 ed alle 14.50 e le prove ufficiali alle 19.55, mentre sabato sarà la volta di gara 1 alle 18.55. Domenica gara 2 alle 09.50. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

8 maggio Adria
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Nerman – Honda

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 12 giugno | Misano
> 3 luglio | Magione
> 17 luglio | Mugello
> 4 settembre | Vallelunga
> 25 settembre | Imola
> 30 ottobre | Monza

Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA