Peugeot 308 Racing Cup TCR, la Casa del Leone pronta a ruggire anche nel Campionato Italiano Turismo

Il marchio francese ha annunciato l'avvio della commercializzazione della nuova arma da corsa nel Peugeot Sport Racing Shop, la piattaforma web destinata a squadre e piloti. Prezzo contenuto e peso "light” le chiavi di maggiore interesse. E la Casa di Sochaux lavora anche al kit 2018.
Image

Sul sito www.peugeotsport-store.com è iniziata la commercializzazione della Peugeot 308 Racing Cup, la berlina da corsa francese omologata anche TCR.

A darne l’annuncio ufficiale è la stessa Casa di Sochaux che presenta la sua arma per le competizioni a misura della maggiore serie nazionali ed internazionali, incluso il Campionato Italiano Turismo che già la contempla tra le vetture ammesse e con peso minimo di 1.185 kg con pilota a bordo.

Proprio questo valore “light” in raffronto alle rivali dirette, come la Seat Leon Dsg da 1.250 kg, senza pensare alla Honda Civic 2016 che nell’ultimo Bop era portata a 1.345 kg, rappresenta uno dei punti di forza dichiarati dalla Casa comparandolo alla potenza attuale di 308 CV .

Altro aspetto tenuto in grande considerazione da Peugeot è rappresentato dai costi, con un prezzo pronta corse di 74.900€ IVA esclusa e sottolineando inoltre, si legge nel comunicato, che “la sua progettazione è stata pensata sin dall’inizio – in particolare per il motore - per ridurre i costi di esercizio” e che si è ottenuta “una riduzione dei costi tecnici del 15% rispetto alla RCZ Racing Cup anno 2016”.

Detto della potenza dello stesso motore 1,6 L THP della 308 GTi by Peugeot Sport, la sagoma si caratterizza per la larghezza, portata a 1910 mm, ossia 106 mm in più rispetto alla vettura di origine, per il kit aerodinamico anteriore e posteriore e per i cerchi specifici da 18'' abbinati a pneumatici slick o rain (27/65).  Il cambio è un 6 rapporti a comando sequenziale con paddle al volante.

La 308 Racing Cup – si legge nel comunicato - ha ancora un potenziale di evoluzione interessante su cui gli ingegneri di Peugeot Sport stanno già lavorando, per proporre un «kit TCR Perfo» adattabile alla vettura 2017. Sarà disponibile per la stagione 2018”.

Intanto la prossima stagione del Campionato Italiano Turismo TCR potrebbe registrare il debutto della Peugeot nei colori di una squadra già protagonista nel Turismo Endurance e che sta definendo i programmi sportivi proprio guardando alla 308 Racing Cup.

E su questo fronte le novità potrebbe arrivare già nelle prossime settimane.

Da non dimenticare, infine, che l’appuntamento con il Campionato Italiano Turismo è ora al Motor Show di Bologna dove i protagonisti della serie tricolore saranno nuovamente impegnati in gara nella spettacolare Arena dell’Area 48 il prossimo 5 dicembre.

 

Scheda tecnica Peugeot 308 Racing Cup - TCR

MOTORE :

 Tipo : 1,6L THP derivato dalla 308 GTi by PEUGEOT SPORT / Turbo derivato dalla 208 T16

 Potenza: 308 CV

 Cilindrata: 1.600 cm3

 Potenza massima: 308 CV minimo

 Collettore di scarico: Ø70mm

 Serbatoio: di serie

 Alimentazione: diretta ad alta pressione

 CAMBIO

 6 rapporti / comando sequenziale con paddle al volante

 TELAIO

 Struttura: scocca rinforzata con roll bar multipoint saldato (norma FIA)

 Carrozzeria: paraurti anteriori e posteriori + parafanghi specifici

 Vetri: Vetri laterali e lunotto in policarbonato

 Peso: minimo 1000kg - massimo 1050 kg

 Ripartizione anteriore /posteriore: 63% / 37%

 Regolazioni: campanatura / convergenza / altezza della scocca / inclinazione alettone / ammortizzatori

 (compressione + rilascio).

 Cric: 3 attuatori pneumatici

 DIMENSIONI

 Lunghezza: 4288mm (escluso alettone regolamento WTCC)

 Larghezza: 1910mm

 Passo: 2620mm

 Paraurti anteriori e posteriori + parafanghi specifici

 AERODINAMICA

 Spoiler anteriore

 Alettone posteriore secondo regolamento WTCC

 RUOTE

 Cerchi specifici 10''x18''

 Pneumatici slick e rain 27/65

  

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 96; 6) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 67; 7) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 55; 8) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 9) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 36; 10) Crocker F. (Honda Civic TCR WP Racing), 32; 10) Fulìn P. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Krenek Motorsport), 27; 12) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 13) Pellinen A. (Honda Civic TCR MM Motorsport), 21; 14) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 15) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 16) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg/SEQ TCR BRC Racing Team), 19; 17) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 18) Costamagna Mar. (Seat Leon Cupra dsg/SEQ TCR BRC Racing Team), 14; 19) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 20) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 21) Ferrara L. (Subaru Impreza WRX STi TCR Top Run), 12; 21) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 22) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 23) Mancini G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 24) Baroni L. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 25) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 18) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 19) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 20) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 20) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 21) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 22) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 23) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1; 24) Della Monica M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 4) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 5) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 98; 6) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 8) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 59; 9) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 9) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Rodio A. (Seat Leon Cupra ST), 27; 14) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.

 

COPPA ACISPORT TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 115; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 95; 3) Giudici G. (Alfa Romeo Giulietta QV – Scuderia Giudici), 24; 4) Neri F. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 12; 4) Sabbatini A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 12.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2016

Pole Position: Colciago (6), Viberti (5), Montalbano-Brigliadori (1), Pellinen (1), Bettera (1).

Vittorie: Colciago (8), Viberti (4), Pellinen (1), Bettera (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Colciago (3), Viberti (6), Dall’Antonia-Piccin (5), Bettera (3), Cappellari (2), Costamagna Mrc. (1), Montalbano-Brigliadori (1), Crocker (1), Gagliano (1), Giacon J. (1), Fulìn (2), Ferrara (1), Bacci – TCT (1).

Giro più veloce: Colciago (10), Viberti (2), Bettera (2).

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA