Peugeot 308 Mi 16, come nasce una TCS per il Campionato Italiano Turismo.

La 2T Course & Reglage, in collaborazione con Procar, pubblica on-line la prima puntata del lavoro di sviluppo che darà forma e contenuto alla versione della 308 GTI by Peugeot Sport a misura della serie tricolore. A metà marzo i primi test.

Image
Sono settimane di lavoro incessante quelle che ora si rincorrono in vista della prima stagionale per il Campionato Italiano Turismo.

La serie tricolore, che da quest'anno introduce anche un concetto tecnico nuovo, come il TCS, mette a dura prova le squadre ed i preparatori proprio su un fronte del tutto inedito ed alla sua prima concreta applicazione.

Per scoprire tutto il lavoro che precede i primi passi in pista per un vettura da competizione a misura della nuova categoria del Turismo tricolore, la 2T Course & Reglage, in collaborazione con Procar, ha pubblicato online un primo video dedicato all'appassionante work in progress sulla 308 GTI by Peugeot Sport 1.6 Turbo.

Un primo step fondamentale attraverso il quale la vettura si scompone in un complesso di componenti che, una volta ottimizzati secondo i vincoli regolamentari, strettissimi dovendo rispettare la derivazione di serie, ritroverà poi nuovo legame sistemico e nuova identità.

Quella che, come in questo caso, porterà la 308 GTI by Peugeot Sport a tramutarsi in 308 Mi 16, ovvero in quell'esemplare da competizione che in 2T Course & Reglage e Procar hanno voluto così battezzare.

La prima puntata si chiude con una scocca nuda pronta per vedere l'installazione del roll bar.

Il primo passo di una genesi che vedrà la sua prima prova in pista a metà marzo.

Ecco il video.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 22 maggio nell'autodromo di Monza, in concomitanza con la TCR International Series, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

21 maggio | Monza
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
9 ottobre | Adria


Per accedere al Regolamento Sportivo e Tecnico basta cliccare su link in basso o sulla sezione Regolamenti nel menù orizzontale.

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA