Mario Altoè, ad Adria la TCR International Academy per i giovani talenti.

Il Direttore dell'Adria International Raceway presenta la scuola dedicata ai giovani talenti che avrà sede nella pista rodigina. Una palestra per puntare al professionismo non solo in monoposto e per compiere i primi passi anche nel TCR Italy e nel Campionato Italiano Turismo TCS. Qui la videointervista.
Image

L’Adria International Raceway si conferma sempre più al centro della scena TCR.

Oltre ad ospitare la tappa inaugurale del TCR Italy e ad essere teatro ad ottobre del TCR Trophy Europe, la pista rodigina sarà anche sede della prima scuola dedicata ai giovani proiettati alle ruote coperte.

In collaborazione con la WSC Ltd, la società ideatrice e promoter della TCR,  nasce infatti ad Adria la TCR International Academy, un centro che si candida a rappresentare un riferimento assoluto per i talenti che non guardano alla sola carriera in monoposto.

Preparazione atletica, allenamento in karting nella pista di casa, un ricco parco vetture a disposizione, un team di esperti sia di tecnica che di guida ed una scuola presente anche sui campi di gara, saranno le leve strategiche della scuola.

E come spiega Mario Altoè, direttore dell’Adria International Raceway, manca davvero poco per l’avvio del primo anno scolastico.

Qui la videointervista.

 

LA PROSSIMA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR - TCT

Adria                     7 maggio             TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCS  GT

Monza                 18 giugno            SPRO   GT

Mugello               16 luglio               SPRO TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCS F4 GT

Vallelunga          24 settembre    SPRO   GT

Monza                 22 ottobre          TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2016

 

Pole Position: Colciago (6), Viberti (5), Montalbano-Brigliadori (1), Pellinen (1), Bettera (1).

Vittorie: Colciago (8), Viberti (4), Pellinen (1), Bettera (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Colciago (3), Viberti (6), Dall’Antonia-Piccin (5), Bettera (3), Cappellari (2), Costamagna Mrc. (1), Montalbano-Brigliadori (1), Crocker (1), Gagliano (1), Giacon J. (1), Fulìn (2), Ferrara (1), Bacci – TCT (1).

Giro più veloce: Colciago (10), Viberti (2), Bettera (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. ( Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall'Antonia R. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113; 3) Piccin S. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR COSTRUTTORI. 1) .

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. ( Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. ( Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106.

COPPA ACISPORT TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 115; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 95; 3) Giudici G. (Alfa Romeo Giulietta QV – Scuderia Giudici), 24.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA