Emanuele Alborghetti, con il rientro di Luigi Bamonte sono tre le nostre Honda nel TCR Italy.

Con il capoclassifica Eric Scalvini e con Samuele Piccin che dividerà il volante con Gian Maria Gabbiani, il team principal di MM Motorsport, squadra di riferimento della JAS per la serie tricolore, schiera un tridente di Civic a partire dalla tappa di Misano.
Image

Saranno tre le Honda Civic TCR al via della seconda tappa stagionale del TCR Italy Touring Car Championship di scena da venerdì a Misano.

Nel Campionato Italiano riservato alla Turismo fino a due litri Turbo e trazione anteriore, si comporrà infatti un tridente di berline giapponesi con il capoclassifica Eric Scalvini, il duo composto da Samuele Piccin e Gian Maria Gabbiani, al debutto tricolore e con Luigi Bamonte al rientro stagionale dopo il nono posto assoluto siglato lo scorso anno al volante di una Leon.

Una squadra d’attacco per la MM Motorsport che quest’anno è anche team di riferimento per JAS Motorsport nella serie tricolore.

“Siamo contenti di questo avvio stagionale – commenta Emanuele Alborghetti, team principal della factory bergamasca – s sono davvero contento del ritorno di Luigi Bamonte. Purtroppo un improvviso impegno di lavoro non gli ha permesso di schierarsi già a partire dal primo round, ma siamo sicuri che la stagione, che per lui inizia a Misano, ci darà comunque grandi soddisfazioni. Sarà sulla stessa vettura che Pellinen ha usato a Monza e si aggiungerà naturalmente ad Eric Scalvini ed all’altra Civic sulla quale si alterneranno Samuele Piccin e Gian Maria Gabbiani che prende il posto di Nardilli”.

“Il nostro obiettivo è guadagnare più punti possibili – continua – con tutte le vetture. Crediamo che ci siano tutti i presupposto ed anche se con Scalvini dovremo portare 30 kg di handicap peso a Misano. Nei test abbiamo verificato che la differenza con e senza zavorra è di 8 km/h di velocità di punta. Dobbiamo perciò cercare di contenere la concorrenza. Non sarà facile perché sono tutti molto forti, ma siamo sicuri che Scalvini potrà comunque dare filo da torcere a tutti. Siamo subito entrati in perfetta sintonia e devo dire che è un ottimo pilota. È veloce, ma è anche molto attento alla messa a punto della vettura. Sono doti queste che è difficile ritrovare e che fanno la differnza”.

“Questi risultati sono il lavoro di tutta la squadra – conclude – ma anche di Jas Motorsport. La loro collaborazione ci onora e non posso che ringraziare il Presidente Maurizio Ambrogetti e Mads Fisher, il responsabile del progetto TCR. Ad ogni appuntamento siamo seguiti da un loro tecnico, collaboriamo su tutte le scelte tecniche e siamo davvero orgogliosi della loro partnership”.

Intanto la seconda tappa tricolore di scena nell’autodromo Misano World Circuit Marco Simoncelli si avvia venerdì con le prove libere alle 09.00 ed alle 14.40 e le prove ufficiali alle 18.55. Sabato alle 16.55 gara 1 e domenica alle 11.25 gara 2, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria                   7 maggio             TCS F4]

> Misano             4 giugno              SPRO TCS  GT

> Monza              18 giugno            SPRO   GT

> Mugello           16 luglio               SPRO TCS F4 GT

> Imola                10 settembre    TCS F4 GT

> Vallelunga       24 settembre    SPRO   GT

> Monza              22 ottobre          TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Giacon J. (2).

Vittorie: Scalvini (2).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (2), Baldan (2).

Giro più veloce: Scalvini (1), Giacon (1).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 41; 2) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 3) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 24; 4) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 15; 5) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 8; 5) Gagliano Massimiliano (VolkswageN Golf GTI TCR MC Corse), 8; 5) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 5) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 5) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 8; 10) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 7; 10) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 7; 12) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 12) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 14) Zin Nicolò (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 2; 14) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 2; 16) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 16) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 18) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 0.

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Honda (Civic), 40; 2) Opel (Astra), 30; 3) Seat (Leon), 24; 4) Audi (RS3 LMS), 8; 5) Volkswagen (Golf GTI), 8.

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione), 35; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione), 35; 3) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 3) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 6) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27;.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA