A Misano è rincorsa ad Eric Scalvini (Honda) nella seconda tappa stagionale del TCR Italy.

Il giovane bresciano e la Civic della MM Motorsport devono difendere la leadership tricolore in uno schieramento che conta 20 vetture e 7 differenti marchi. Attesa anche per il ritorno in pista di Stefano Accorsi con la 308 di classe TCT dove sono leader Ricci-Bernazzani (Sport&Comunicazione).
Image

Sarà un secondo round ancora più ricco e spettacolare quello di scena da domani a Misano per il TCR Italy Touring Car Championship.

Se la tappa inaugurale ha celebrato tutti gli straordinari contenuti tecnici ed agonistici del Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri turbo e trazione anteriore, il weekend di scena sulla pista intitolata a Marco Simoncelli ne rappresenterà una seconda uscita ancora più emozionante, grazie ad una lotta al vertice appena innescata e ad uno schieramento con 27 piloti in pista sulle due gare.

Forte di un bis perentorio nelle due gare di Adria, il 22enne bresciano Eric Scalvini, al volante della Honda Civic della MM Motorsport, è il primo leader tricolore. Ma a scalpitare per avviare la rincorsa è innanzitutto il 20enne padovano Kevin Giacon, costretto a dare forfait nel primo round per un fastidioso stato febbrile ed a cedere così il volante della sua Opel Astra al fratello Jonathan, autore di due pole, due secondi posto e del giro più veloce di gara 2.

Al cospetto di due giovanissimi protagonisti, il veneto Nicola Baldan, campione in carica della Leon Cup e specialista della categoria, scatta dai blocchi del terzo posto al volante della Leon TCR della Pit Lane Competizioni con la quale ha colto ad Adria due podi.

Altro protagonista assoluto, determinato al riscatto e che a differenza di Scalvini (+30 kg) e Baldan (+10 kg) non dovrà scontare handicap tempo, è Massimiliano Mugelli, al volante della Audi RS3 della Pit Lane Competizioni con la quale ha colto il quarto posto di gara 1 prima di essere vittima incolpevole di una toccata rimediata dal bulgaro Plamen Kralev, anch’egli sulla RS3, ma nei colori del Kraf Racing.

Proprio il lotto di berline del brand di Ingolstadt è poi destinato a crescere a Misano dove è infatti atteso il rientro stagionale per Enrico Bettera, sempre nei colori Pit Lane Competizioni e con l’Audi dotata però di cambio in versione Dsg.

Il medesimo cambio di serie è anche sulla Seat Leon South Italy Racing Team di Andrea Argenti, grande protagonista della tappa inaugurale dove è quarto e quinto in gara ed ora determinato ad almeno difendere la quarta posizione con la quale precede in classifica e con medesimo distacco Mugelli, Daniele Cappellari, sulla Leon versione Dsg curata in proprio nei colori CRC, Massimiliano Gagliano, sulla Volkswagen Golf CTI della MC Corse e Samuele Piccin che per l’occasione si alternerà con Gian Maria Gabbiani sulla Honda Civic della MM Motorsport.

Nei colori della squadra guidata da Emanuele Alborghetti farà il suo rientro stagionale Luigi Bamonte con la terza Civic al via, mentre c’è voglia di riscatto alla BF Motorsport di Imerio Brigliadori con Vincenzo e Giuseppe Montalbano, padre e figlio sulla Leon versione sequenziale ed Alessandro Thellung, nell’occasione affiancato Matteo Bergonzini sull’altra Leon, in questo caso con cambio Dsg. Lascia la compagine romagnola il giovanissimo Nicolò Zin, nono assoluto in gara 2 ad Adria ed ora al via della tappa di Misano sulla Leon TCR dotata di cambio sequenziale del Team Piloti Forlivesi, mentre vogliono avvicinarsi al gruppo dei primi anche Massimiliano Chini e Nello Nataloni sulla Leon TCR di NOS Racing Ermete dotata di cambio Dsg.

C’è poi tanta attesa per la seconda uscita da vero pilota di Stefano Accorsi, premiato ai David di Donatello per “Veloce come il vento”, il film di Matteo Rovere ambientato negli ACI Racing Weekend ed ora pronto a scendere nuovamente in pista sulla 308 Racing Cup divisa tra le due gare con il suo coach driver Massimo Arduini. Completano lo schieramento di Peugeot in versione TCT i giornalisti Andrea Brambilla e Dario Pennica ed i capoclassifica di categoria, Raimondo Ricci ed Adriano Bernazzani, nei colori Sport&Comunicazione by Autostar e che dopo il secondo posto e la vittoria di Adria dovranno scontare Handicap di 30 kg.

Sempre per il TCT, infine, atteso ritorno in pista per le affascinanti Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde TCT sfornate da Bacci Romano ed AR Motorsport, lo scorso anno già protagoniste del Campionato Italiano Turismo sempre con Andrea Bacci ed Andrea Mosca.

L’appuntamento in pista è da domani con le prove libere alle 09.00 ed alle 14.40 e le prove ufficiali alle 18.55. Sabato alle 16.55 gara 1 e domenica alle 11.25 gara 2, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2).

Vittorie: Scalvini (2).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (2), Baldan (2).

Giro più veloce: Scalvini (1), Giacon (1).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 41; 2) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 3) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 24; 4) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 15; 5) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 8; 5) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR MC Corse), 8; 5) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 5) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 5) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 8; 10) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 7; 10) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 7; 12) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 12) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 14) Zin Nicolò (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 2; 14) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 2; 16) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 16) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 18) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 0.

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Honda (Civic), 40; 2) Opel (Astra), 30; 3) Seat (Leon), 24; 4) Audi (RS3 LMS), 8; 5) Volkswagen (Golf GTI), 8.

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 35; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 35; 3) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 3) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 6) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                               |TCS F4]

> Misano 4 giugno                          | SPRO TCS GT

> Monza 18 giugno                         | SPRO GT

> Mugello 16 luglio                         |SPRO TCS F4 GT

> Imola 10 settembre                   | TCS F4 GT

> Vallelunga 24 settembre          | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                       | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA