Misano, Libere. Plamen Kralev (Audi) e Nicola Baldan (Seat) inaugurano il secondo round stagionale del TCR Italy.

Il bulgaro del Kraf Racing svetta al mattino davanti a Kevin Giacon (Opel) e Eric Scalvini (Honda), mentre il veneto del Pit Lane Competizioni risponde nel secondo turno davanti al compagno di colori Bettera (Audi Dsg) e Scalvini. Stefano Accorsi dà forfait nel TCT dove svetta il suo coach driver Max Arduni (Peugeot).
Image

Sono il bulgaro Plamen Kralev e Nicola Baldan i più veloci della giornata di prove libere corsasi oggi a Misano per il secondo round del TCR Italy Touring Car Championship.

Con il tempo di 1’44.666, a 145,354 km/h di media, il pilota dell’Audi RS3 Lms del Kraf Racing ha svettato nella sessione del mattino precedendo di sei ed otto decimi Kevin Giacon, alla prima uscita stagionale sulla Opel Astra guidata dal fratello Jonathan ad Adria ed il leader Eric Scalvini sulla Honda Civic dell MM Motorsport.

Con il primato della sessione pomeridiana in 1’44.950, a 144,960 km/h di media, Baldan si è invece imposto nel secondo turno  al volante della Seat Leon di Pit Lane Competizioni e con sei decimi di vantaggio sul compagno di squadra Enrico Bettera, al volante della Audi in versione Dsg, mentre Scalvini segue a 8 decimi dal primato.

Proprio alle spalle del giovane bresciano, Vincenzo Montalbano ha firmato il quarto tempo assoluto sulla Leon di BF Motorsport e per meno di 4 centesimi di ritardo, mentre il figlio Giuseppe ha colto il sesto tempo del secondo turno alle spalle di Giacon e Kralev.

Tra i più veloci della giornata anche Matteo Bergonzini ed Alessandro Thellung che si sono alternati al volante della Leon in versione Dsg della BF Motorsport, rispettivamente con il sesto e 11esimo tempo delle sessioni, mentre Massimiliano Gagliano si è confermato al settimo posto sulla Volkswagen Golf GTI della MC Corse.

Assenza all’ultim’ora, invece, per Stefano Accorsi, costretto a disertare la sua seconda uscita da pilota per il protrarsi delle riprese cinematografiche che lo vedono impegnato in queste settimane a Napoli. Rimasto solo nella Peugeot 308 Racing Cup che avrebbe diviso con il vincitore del David di Donatello per “Veloce come il vento”,  Max Arduini si consola con il primato cronometrico nella classe TCT ed il nono tempo assoluto in entrambe le sessioni.

L’appuntamento è ora con le prove ufficiali alle 18.55, mentre domani sarà la volta di gara 1 alle 16.55. Domenica alle 11.25 gara 2. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2).

Vittorie: Scalvini (2).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (2), Baldan (2).

Giro più veloce: Scalvini (1), Giacon (1).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 41; 2) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 3) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 24; 4) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 15; 5) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 8; 5) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR MC Corse), 8; 5) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 5) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 5) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 8; 10) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 7; 10) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 7; 12) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 12) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 14) Zin Nicolò (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 2; 14) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 2; 16) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 16) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 18) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 0.

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Honda (Civic), 40; 2) Opel (Astra), 30; 3) Seat (Leon), 24; 4) Audi (RS3 LMS), 8; 5) Volkswagen (Golf GTI), 8.

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 35; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 35; 3) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 3) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 6) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                               |TCS F4]

> Misano 4 giugno                          | SPRO TCS GT

> Monza 18 giugno                         | SPRO GT

> Mugello 16 luglio                         | SPRO TCS F4 GT

> Imola 10 settembre                   | TCS F4 GT

> Vallelunga 24 settembre          | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                       | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA

 

Image

Plamen Kralev

Image

Max Arduini