Misano, Qualifica. Nicola Baldan (Seat) ed Eric Scalvini (Honda) sono i poleman nel secondo round stagionale del TCR Italy.

Il veneto della Pit Lane Competizioni si impone per gara 1 davanti al bresciano della MM Motorsport che inverte le posizioni per la griglia di gara 2. Kevin Giacon (Opel) e Max Mugelli (Audi) si dividono il terzo posto davanti al bulgaro Plamen Kralev (Audi). Bis di pole per Arduini (Peugeot) in TCT. Domani gara 1 alle 16.55.
Image

Al termine di due sessioni di qualifica corse sul filo dei decimi di secondo, sono Nicola Baldan ed Eric Scalvini i poleman del secondo round del TCR Italy Touring Car Championship di scena a Misano.

Il veneto della Pit Lane Competizioni ha imposto la sua Seat Leon davanti a tutti nel primo turno con il tempo di 1’44.587, a 145,464 km/h di media e con 165 millesimi di vantaggio proprio sul bresciano che risponde nel secondo turno e firma la migliore posizione in griglia di gara 2 precedendolo di 4 decimi con il tempo di 1’44.265 a 145,927 km/h al volante della Honda Civic della MM Motorsport.

Se la prima fila è rimasta uno spazio riservato a Baldan e Scalvini, il terzo posto sullo schieramento è stato diviso equamente tra Kevin Giacon, al volante della Opel Astra di Tecnodom Sport e Massimiliano Mugelli, sulla Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni e sempre davanti al bulgaro Plamen Kralev sulla RS3 del Kraf Racing.

Confermando le ottime prestazioni espresse già ad Adria, Andrea Argenti, sulla prima Leon in versione Dsg e nei colori South Italy Racing Team, conquista la quinta e sesta posizione nei due turni, mentre Giuseppe Montalbano è autore del sesto tempo nel primo turno e prima di cedere il volante della Leon di BF Motorsport al papà Vincenzo che è nono della seconda sessione.

Settimo nel primo turno e decimo nel secondo, Massimiliano Gagliano si conferma tra i più veloci del lotto sulla Volkswagen Golf GTI della MC Corse, come Enrico Bettera, sulla Audi inversione Dsg della Pit Lane Competizioni, Alessandro Thellung, sulla Leon versione Dsg della BF Motorsport e Matteo Bergonzini che sale sulla stessa vettura del team romagnolo nella seconda sessione e guadagna il settimo posto.

Dodicesimo tempo assoluto in entrambi i turni e due volte primato nel TCT per Massimo Arduini al volante della Peugeot 308 Racing Cup della Arduini Corse con la quale precede Andrea Bacci sulla Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde per gara 1 e Raimondo Ricci sulla 308 di Sport&Comunicazione by Autostar divisa con Adriano Bernazzani.

L’appuntamento è domani con gara 1 alle 16.55, mentre domenica sarà la volta di gara 2 alle 11.25. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (1), Scalvini (1).

Vittorie: Scalvini (2).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (2), Baldan (2).

Giro più veloce: Scalvini (1), Giacon (1).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 41; 2) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 3) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 24; 4) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 15; 5) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 8; 5) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR MC Corse), 8; 5) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 5) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 5) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 8; 10) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 7; 10) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 7; 12) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 12) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 14) Zin Nicolò (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 2; 14) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 2; 16) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 16) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 18) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 0.

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Honda (Civic), 40; 2) Opel (Astra), 30; 3) Seat (Leon), 24; 4) Audi (RS3 LMS), 8; 5) Volkswagen (Golf GTI), 8.

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 35; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 35; 3) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 3) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 6) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                               |TCS F4]

> Misano 4 giugno                          | SPRO TCS GT

> Monza 18 giugno                         | SPRO GT

> Mugello 16 luglio                         | SPRO TCS F4 GT

> Imola 10 settembre                   | TCS F4 GT

> Vallelunga 24 settembre          | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                       | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA

 

Image

Nicola Baldan

Image

Massimo Arduini