Misano, Gara 2. Dominio di Eric Scalvini (Honda) per il suo terzo successo stagionale nel secondo round del TCR Italy.

Il 22enne pilota bresciano della MM Motorsport si invola al comando dallo start, inseguito in scia da Nicola Baldan (Seat) poi costretto al ritiro. Primo podio stagionale per Max Mugelli (Pit Lane Competizioni) davanti al bulgaro Plamen Kralev, entrambi su Audi RS3 Lms. Al termine di un duello appassionante è Raimondo Ricci a spuntarla su Max Arduini nel podio tutto Peugeot 308 in TCT.
Image

Il secondo round stagionale del TCR Italy Touring Car Championship si chiude nel segno di Eric Scalvini e della Honda Civic della MM Motorsport.

Il 22enne pilota bresciano, partito in pole position, si è involato subito al comando senza più abbandonare la prima posizione fino al traguardo, dove passa incassando i punti utili a consolidare un primato nella classifica tricolore che già conta 27 lunghezze su Nicolda Baldan.

Proprio il pilota veneto di Pit Lane Competizioni è parso l’unico in grado di tenere il ritmo del battistrada, ma solo fino al terzo giro quando è stato costretto a riportare ai box la sua Seat Leon e lasciano così la scia della Civic rimasta poi sola in testa.

Autore di un ottimo spunto al via Max Mugelli conquista così il suo primo podio stagionale con il secondo posto ipotecato già dopo i problemi tecnici del compagno di colori e poi conservato fino al traguarod davanti all’altra Audi RS3 Lms del bulgaro Plame Kralev, sempre protagonista nella lotta per le primissime posizioni.

In un gruppo sempre ai ferri corti ha invece sfiorato il podio l’alfiere di BF Motorsport Matteo Bergonzini, sulla prima Leon in versione Dsg al traguardo ed a sua volta inseguito da Enrico Bettera, sull’unica Audi con cambio Dsg.

Alle spalle del portacolori di Pit Lane Competizioni, il giovanissimo Nicolò Zin conquista una splendida sesta posizione assoluta sulla Leon del Team Piloti Forlivesi e soprattutto riuscendo a tenersi fuori dalla bagarre più accesa.

Massimiliano Gagliano è autore di una straordinaria rimonta che lo porta al settimo posto finale al volante della Volkswagen Golf GTI della MC Corse e dopo essere scivolato addirittura 16esimo in un primo giro concitato.

Le scintille dei primi metri costringono ai box la Honda Civic MM Motorsport di Samuele Piccin, che poi riprende staccato per la sostituzione della gomma anteriore sinistra, mentre Andrea Agrenti è costretto al ritiro sulla Leon Dsg della South Italy Racing Team con la quale aveva colto ieri il quarto posto assoluto.

La bagarre continua però lungo l’intera gara, proprio come al sesto giro, quando Daniele Cappellari, impegnato anche lui in una rimonta furiosa dalla 15esima posizione in griglia, prova l’attacco su Vincenzo Montalbano per la sesta posizione, ma finisce per spedirlo in testacoda. Ad avere la peggio è la Leon Dsg del pilota veneto che conclude la gara nella sabbia, mentre il siciliano della BF Motorsport, riparte 11esimo per poi risalire ottavo assoluto.

Alle sue spalle e dopo un lunghissimo duello che lo impegna fino al traguardo con Max Arduini, Raimondo Ricci (Sport&Comunicazione by Autostar) conquista il successo nel TCT ed in un podio tutto in Peugeot 308 con Andrea Brambilla, terzo.

Alle spalle di Massimiliano Chini che conquista l’ottava piazza di TCR sulla Leon di NOS Racing Ermete, Andrea Mosca è quarto di TCT sull’Alfa Romeo Giulietta QV e davanti a Luigi Bamonte, decimo di TCR, sulla Honda Civic MM Motorsport.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (1), Scalvini (2).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (2), Baldan (2), Kralev (2), Scalvini (1), Mugelli (1).

Giro più veloce: Scalvini (1), Giacon (1), Baldan (2).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 74; 2) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 47; 3) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 30; 5) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 27; 6) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 23; 7) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR MC Corse), 14; 7) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 14; 9) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 9) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 12; 11) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 12) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 10; 12) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 10; 14) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 9; 15) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 16) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 17) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 17) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 17) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 3; 17) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 3; 21) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing), 1; 21) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1.

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Honda (Civic), 72; 2) Seat (Leon), 52; 3) Audi (RS3 LMS), 38; 4) Opel (Astra), 30; 5) Volkswagen (Golf GTI), 14.

 

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 70; 1) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 70; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 62; 4) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 4) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 6) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 7) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 7) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                               |TCS F4]

> Misano 4 giugno                          | SPRO TCS GT

> Monza 18 giugno                         | SPRO GT

> Mugello 16 luglio                         | SPRO TCS F4 GT

> Imola 10 settembre                   | TCS F4 GT

> Vallelunga 24 settembre          | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                       | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA

 

Image

Lo spettacolare duello tra Raimondo Ricci e Max Arduini.